Sono in corso approfondite indagini per i profili inerenti i reati ambientali ed eventuali abusi edilizi.
L’Enel ha riscontrato l’allaccio abusivo e quindi il furto di energia elettrica per tutte le case occupate dalle famiglie di pastori.
La Polizia di Stato – Squadra Mobile, Commissariato di Vittoria e Reparto Prevenzione Crimine – ha tratto in arresto PISCOPO Danilo, nato a Comiso (RG) il 16.10.1998, residente a Vittoria per detenzione di oltre grammi gr. 20 circa di sostanza stupefacente del tipo marijuana.
Il giovane è stato trovato in possesso della droga presso la sua abitazione sita all’interno di uno dei casolari ubicati in contrada Diligenza (denominata Forte Apache) dove insiste un’illegale officina meccanica e di rottamazione.
Il Questore di Ragusa Giuseppe Gammino ha dato precise direttive a tutti gli uffici della Polizia di Stato al fine di effettuare controlli capillari nei diversi territori iblei ed in particolare nelle zone ad alta densità criminale.
La Squadra Mobile e gli uomini del Commissariato di Vittoria hanno individuato diversi obiettivi da controllare, tra questi c.da Diligenza dove insistono fatiscenti abitazioni luogo di residenza da anni di intere famiglie di pastori, oggi anche gestori di officine di rottamazione non autorizzate.
Dal controllo è emerso che in quelle case sono residenti numerosissimi pregiudicati ed in una di queste vi stava dormendo proprio Piscopo Danilo. Sottoposta a perquisizione l’abitazione, il cane dell’Unità Cinofile giunte in supporto, ha rivenuto sostanza stupefacente del tipo marijuana per quasi 25 grammi. Il materiale per il confezionamento, il bilancino di precisione e molti coltelli utilizzati per confezionare sono stati rinvenuti dagli uomini della Squadra Mobile che effettuavano la perquisizione.
Il ragazzo è stato arrestato e sottoposto agli arresti domiciliari considerato che non aveva mai avuto alcun precedente penale e per la giovanissima età.
Gli oltre 30 uomini che sono stati impiegati per la perquisizione ed il controllo dell’intera area, durante la perquisizione hanno scovato, grazie all’Unità Cinofile di Catania e Palermo, una pistola giocattolo modificata cal. 7.65 ed il relativo munizionamento; l’arma era pronta a fare fuoco in quanto il caricatore era rifornito e vi era il colpo in canna. Il perito balistico ha riscontrato che la pistola fosse perfettamente funzionante. L’arma è stata rivenuta sotto terra nei pressi di un albero di carrubo poco distante dalle abitazioni, ma non riconducibile a nessuno dei presenti, pertanto è stata sequestrata a carico di ignoti.
L’intervento della Polizia Stradale e della Polizia Locale del Comune di Vittoria giunte in supporto, ha permesso di verificare che l’intera area fosse stata destinata a discarica abusiva pertanto la Polizia Locale ha sottoposto a sequestro migliaia di metri quadri e sono in corso accertamenti della “squadra edilizia” per verificare lo stato delle unità immobiliari presenti.
La Polizia Stradale ha sequestrato quasi 50 targhe rinvenute nei pressi dell’officina abusiva e sono in corso accertamenti sui 30 veicoli destinati alla rottamazione presenti sul posto. È stato anche sanzionato il titolare di una rivendita di veicoli di Vittoria, considerato che aveva parcheggiato in luogo non idoneo 15 auto a lui intestate affidandole al controllo di una delle famiglie presenti. È probabile che le parti di auto rivenute fossero di provenienza illecita considerato che i telai sono stati abrasi e che parte di questi sono stati tagliati a metà.
Nel complesso si tratta di un’area dove non esisteva il rispetto di qualsivoglia regola, così come dimostra l’ultimo accertamento richiesto a personale ENEL che ha riscontrato la manomissione dei contatori e quindi il furto di energia elettrica. Per questi fatti sono stati denunciati gli intestatari dei contratti di fornitura di energia e dovranno rispondere di furto aggravato.
“La Polizia di Stato continua i controlli nella città di Vittoria così come in ogni altra zona di interesse investigativo a tutela dei cittadini. Il mantenimento dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, è il primo obiettivo che persegue la Polizia di Stato in ogni territorio, prevenendo e reprimendo ogni fatto illecito”.
IL DIRIGENTE LA SQUADRA MOBILE
Commissario Capo della Polizia di Stato
Dott. Antonino Ciavola