Palermo, 1 luglio 2015: Apprendiamo con piacere che ieri, ancor una volta, per l’ennesima volta, i vertici dell’ASP di Siracusa si sono incontrati col sindaco di Siracusa per ragionare, discutere, individuare soluzioni, bla bla bla bla bla. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Ad una cosa concreta sono sicuramente arrivati: hanno finalmente capito che c’è un progetto preliminare depositato, ma è preoccupante che per capire che già c’è un progetto depositato sono stati necessari quattro anni.
Per il resto, da un comunicato stampa fumoso, inconcludente e alquanto nebuloso, non si riesce a capire cosa avrebbero deciso di fare.
Nemmeno Mina, nella famosa canzone “parole parole parole”, era riuscita ad immaginare ciò che invece l’Amministrazione Comunale di Siracusa riesce a scrivere e cioè che sarebbe stata istituita una commissione tecnica amministrativa per derimere tutte le questioni insorte.
Ma quali sono le questioni insorte?
La questione, ha proseguito l’On. Vinciullo, è una sola: qual è l’area che l’Amministrazione Comunale, cioè la politica e non i tecnici, deve destinare all’ospedale?
Cioè, l’Amministrazione Comunale deve dirci, ma aspettiamo questa risposta da due anni, se va bene l’area a suo tempo prevista nel piano regolatore, se intendono utilizzare l’area di proprietà dell’ASP all’interno dell’ONP o se invece, e ci devono spiegare soprattutto perché, vogliono individuare una nuova area dove realizzare l’ospedale.
L’Amministrazione Comunale, inoltre, deve ricordarsi che i finanziamenti potrebbero arrivare da un momento all’altro e nel caso in cui non abbiamo pronto il progetto, e qui manca perfino l’area, le risorse verranno dirottate verso altre province, salutando per sempre la possibilità di realizzare il nuovo ospedale.
Su questa vicenda, ha concluso l’On. Vinciullo, non vorrei cominciare a pensare che le ultime esternazioni del presidente Crocetta siano motivate, cosa che mi stupirebbe, dal momento che in genere le sue accuse quasi sempre sono prive di fondamento.
Presidente della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’