Siracusa, 6 febbraio 2015: Rispondendo alla mia interrogazione parlamentare n. 2029, con la quale chiedevo “Notizie sulla presunta revoca del finanziamento per l’ex Tonnara di S. Panagia a Siracusa”, l’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ha risposto che “il Dipartimento BB.CC. e I.S. con D.D.G. n. 1716, già trasmesso alla Ragioneria Centrale dei BB.CC. e I.S., ha impegnato la somma di €6.668.789,93, al netto delle economie discendenti dal ribasso d’asta e dalla relativa IVA e al netto dei pagamenti già effettuati, sul capitolo 776414 del Bilancio della Regione Siciliana per l’esercizio finanziario 2014, occorrente per la realizzazione dei lavori per il restauro e la sistemazione museale della Tonnara di Santa Panagia a Siracusa”. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Esprimo pertanto la mia soddisfazione per la risposta rassicurante fornitami dall’Assessore dei Beni Culturali. Le somme impegnate permetteranno di ripristinare un luogo di grande valore storico per la città di Siracusa.
Come mia abitudine, ha concluso l’On. Vinciullo, vigilerò affinché quanto di buono fatto fin’ora non venga vanificato nei mesi a venire.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’