Palermo, 6 giugno 2014 – La scorsa settimana, in Commissione Sanità, l’Assessore Regionale della Salute aveva assunto l’impegno di convocare, per questa settimana, un tavolo tecnico presso lo stesso Assessorato per chiarire tutte la problematiche ancora aperte sull’individuazione dell’area dove costruire il nuovo ospedale di Siracusa. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Con dispiacere, prendiamo atto che, nonostante le assicurazioni fornite, la settimana è trascorsa senza dare seguito a quanto stabilito.
Avendo, com’è noto, il Ministero della Salute dato il proprio assenso al finanziamento dell’ospedale di Siracusa e mancando, adesso, solo l’ultimo passaggio, quello del Ministero dello Sviluppo Economico, il rischio che si corre è che i finanziamenti arrivano e noi siamo ancora impegnati nelle solite, sterili discussioni.
Per questo motivo, ha proseguito l’On. Vinciullo, ritorno a chiedere, con l’urgenza del caso, la convocazione di questo tavolo tecnico che deve risolvere alcuni dubbi che sono sorti recentemente.
Sull’argomento ritengo che, per evitare inutili e barbosi ragionamenti, il nuovo ospedale debba essere realizzato all’interno dell’area ancora libera dell’ex ONP e collocare l’opera nel dismesso campo di calcio.
Ma se ciò, solo ed esclusivamente per motivi tecnici, non dovesse essere possibile, vogliamo sapere dall’Amministrazione Comunale se intende cambiare l’area attualmente inserita nel Piano Regolatore Generale e qual è l’opzione e la scelta alternativa che si propone.
Il tempo delle chiacchiere sterili e dei ragionamenti da caffè è finito.
Occorrono risposte chiare, immediate e non più rinviabili.
Sul nuovo ospedale di Siracusa si è già parlato fin troppo, ora è il momento delle decisioni chiare e nette ed è anche giunto il momento che ognuno di noi assuma, per le parti di competenza, le decisioni utili al raggiungimento di un obiettivo atteso ormai da decenni.
Per questo motivo, ha concluso l’On. Vinciullo, torno a chiedere, ancora una volta, all’Assessore Borsellino di mantenere gli impegni assunti e di procedere alla convocazione del tavolo.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia