Roma, 4 giugno 2014 – Oggi, finalmente, il Consorzio per le Autostrade Siciliane procederà alla consegna dei lotti 6, 7, e 8 della Siracusa – Gela. Lo comunicano l’on. Nino Minardo, componente della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati e l’on. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
I due deputati del Nuovo Centro Destra, che da sempre hanno seguito le procedure per la progettazione, il finanziamento e l’aggiudicazione dei lavori, ieri hanno voluto incontrare il Ministro Lupi a cui hanno espresso la loro soddisfazione per gli interventi che il Ministero delle Infrastrutture, nella sua funzione istituzionale di controllo e verifica dell’attività del CAS, ha svolto in questi ultimi mesi affinché si potesse procedere , nella più assoluta legittimità dell’iter, alla consegna dell’opera.
Gli onorevoli Minardo e Vinciullo, che oggi non potranno essere presenti a Rosolini in quanto impegnati a Roma in attività istituzionali, ritengono che la consegna dell’opera fosse indispensabile e che ulteriori ritardi da una parte avrebbero potuto portare alla perdita del finanziamento e dall’altra avrebbero impedito a centinaia di operai di poter uscire dallo stato di disoccupazione in cui oggi sono drammaticamente condannati.
L’on. Minardo, già da presidente del CAS, ebbe a intraprendere una serie di azioni amministrative svolte a bloccare la procedura dei lotti 6, 7, e 8 che allora erano totalmente stagnanti, mentre l’on. Vinciullo è autore dell’Emendamento di 56 milioni di euro che a suo tempo salvò il cofinanziamento regionale, permettendo di ottenere i fondi europei.
Attendiamo ora fiduciosi la decisione del TAR, certi che ognuno ha fatto la propria parte nel rispetto della legge e che era comunque necessario e indispensabile non perdere tempo in quanto le opere devono essere concluse entro il 31 giugno 2015 e collaudate entro il 31 dicembre dello stesso anno.
Continueremo, hanno concluso i due deputati, a seguire i lavori affinché si rispettino i tempi e non si perdano i finanziamenti europei.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia