Palermo, 16 aprile 2014 – Anche nella seduta di ieri, la Conferenza dei Capigruppo, allargata al Presidente della Regione e al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, ha deciso di non porre all’ordine del giorno il Disegno di Legge n. 693, in difesa dell’acqua pubblica in provincia di Siracusa. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Anche oggi pomeriggio, ha proseguito l’On. Vinciullo, continuerò a chiedere l’inserimento del Disegno di Legge e prenderò in esame l’ipotesi di occupare l’Aula per costringere il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana a porre all’ordine del giorno e in discussione il mio Disegno di Legge.
Non occorre ricordate a nessuno che questo ritardo, il Disegno di Legge è pronto dal 18 marzo per essere approvato, ha costretto la Curatela Fallimentare a porre in essere una serie di procedimenti che, correttamente, si stanno concludendo con l’affidamento ai privati del servizio idrico.
La responsabilità, sia chiaro, non è della Curatela Fallimentare che deve, giustamente, trovare una soluzione, ed una soluzione veloce, a un problema drammatico. La responsabilità è di chi, non so se volutamente, ritarda l’approvazione del Disegno di Legge.
Un Disegno di Legge, ha continuato l’On. Vinciullo, può anche non essere condiviso, ma deve necessariamente essere portato in Aula per consentire a tutti i deputati di votarlo e, se ritenuto valido, approvarlo.
Nessuno, nemmeno la Conferenza dei Capigruppo, può impedire alla mia provincia di esercitare il diritto, sancito da un referendum, che l’acqua rimanga pubblica.
Nello stesso tempo, ha concluso l’On. Vinciullo, il dovere della verità mi costringe ad intervenire su questa vicenda, riportando la versione esatta per evitare che altri, in questo caso la Curatela Fallimentare, abbiano ad assumersi responsabilità che non hanno e che, invece, ricadono interamente su una Assemblea spesso sorda alle legittime attese del territorio.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia