Siracusa, 13 giugno 2015: Rispondendo alla mia interrogazione parlamentare n. 1750 “Notizie sulla mancata apertura della Residenza Sanitaria Assistita di Pachino (SR)” con la quale chiedevo l’apertura con urgenza della RSA di Pachino, l’Assessore Borsellino ha dichiarato che, dopo aver ascoltato il Direttore Generale dell’ASP di Siracusa, si va verso l’apertura con una gestione diretta della struttura entro il mese di settembre. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Si risolverà così l’insopportabile problematica che, ad oggi, vede i cittadini di Pachino, Portopalo, Rosolini, Noto ed Avola costretti a fare centinaia di chilometri per assistere i propri cari, oppure a rivolgersi a strutture private di fuori provincia, con notevole aggravio di costi per le tasche dei cittadini.
Già durante la XV Legislatura, quando ero segretario della Commissione Sanità, era stata proposta la stessa indicazione, ma poi non si era raggiunto l’obiettivo prefisso perché la Residenza Sanitaria Assistita di Pachino era stata aperta a Lentini.
Come mia abitudine, vigilerò affinché le parole e le promesse fatte dall’ASP di Siracusa, e confermate dall’Assessore Borsellino, non restino tali e si concretizzino con la prossima apertura della RSA a Pachino.
Sia chiaro che, ha concluso l’On. Vinciullo, le parole non bastano, occorrono i fatti e i fatti, per essere chiari, sono risorse e ampliamento della pianta organica, che l’Assessore Borsellino deve inviare al Direttore Generale dell’ASP, altrimenti c’è il rischio concreto che alle parole ,come avvenuto fino ad oggi, non seguano i fatti e la gente è stufa di parole.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’