Non si esasperino i cittadini.
Siracusa, 25 marzo 2015: Da mesi, il Porto Commerciale di Augusta non è utilizzabile per la presenza di tre grosse imbarcazioni sequestrate dalle autorità competenti, in quanto sono state condotte e attraccate nel porto di Augusta, cariche di migranti. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Ad oggi, nonostante le varie sollecitazioni, le navi continuano a fare bella mostra di sé, impedendo al porto commerciale di svolgere la propria funzione, dando lavoro agli augustani.
A complicare ulteriormente la vicenda, ci sarebbe la volontà, da parte dei funzionari del Ministero, di trasformare il Porto Commerciale di Augusta in un grande centro di accoglienza, e ciò nonostante avessi avuto assicurazioni in senso opposto.
Non consentiremo a nessuno, ha continuato l’On. Vinciullo, di trasformare il Porto Commerciale di Augusta in una struttura all’aperto per accogliere altri extracomunitari.
Già l’accampamento presente nel piazzale ha, in questi anni, impedito la piena fruizione del porto. Ampliarla ulteriormente significa paralizzarlo del tutto, ingenerando nei cittadini un astio giustificabilissimo nei confronti dei migranti.
A voler tirare troppo la corda alla fine si rompe! E io sono convinto che si sta abusando eccessivamente della bontà dei cittadini di Augusta.
Per questo motivo, ha proseguito l’On. Vinciullo, onde evitare azioni eclatanti di protesta e per impedire che la naturale vocazione all’accoglienza si trasformi in un sentimento xenofobo nei confronti di chi proviene da oltremare, dico fermatevi, discutete con i legittimi rappresentanti del territorio, non pensate di imporre le vostre scelte, che appaiono, comunemente, scellerate alla città di Augusta.
Fermatevi, ancora che siete in tempo, onde evitare l’insorgere di una generale contestazione.
In Sicilia, ha concluso l’On. Vinciullo, non c’è solo il Porto di Augusta, ce ne sono tanti altri, si condivida in maniera equa questo fardello esplosivo con i rimanenti porti siciliani.
.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’