Siracusa, 7 novembre 2014 – E’ stata sottoscritta oggi, 7 novembre, la Convenzione di concessione tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Società di progetto per la realizzazione della Ragusa – Catania, che scorre per buona parte sul territorio della provincia di Siracusa. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
La convenzione, ha proseguito l’On. Vinciullo, prevede trentanove anni di concessione, di cui quattro e mezzo per la realizzazione di un collegamento di 68 Km tra il territorio di Ragusa e l’autostrada Catania-Siracusa, più precisamente tra lo svincolo della SS 514 “di Chiaramonte” con la SS 115 e lo svincolo della SS 194 “Ragusana” con la SS 114.
Si tratta di un’opera decisiva per il sistema viario siciliano e di un’infrastruttura di alta ingegneria, se si pensa che sorgerà su 19 viadotti e che prevede 8 gallerie e 11 svincoli.
Un’opera finalmente sbloccata grazie all’intervento del Ministro Lupi che razionalizzerà, aumentando la sicurezza nella Sicilia Sud Orientale, la mobilità di un territorio turisticamente ed economicamente tra i più importanti d’Italia e che darà lavoro a decine di operai e tecnici siciliani.
Sento il dovere, ha concluso l’On. Vinciullo, di ringraziare il Ministro Lupi che, ancora una volta, ha dato prova di grande disponibilità ed attenzione per la Sicilia.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia