Palermo, 4 marzo 2015: Oggi, per la seconda volta in due settimane, la Commissione Bilancio si è occupata della Banda Larga e Banda Ultralarga per affrontare e risolvere le difficoltà fino ad ora emerse. Lo dichiarano l’On. Nino Dina, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’, e l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Come si ricorderà, i Comuni interessati per la Banda Larga e la Banda Ultralarga saranno, in Sicilia, 278.
Per quanto attiene alla Banda Larga, l’importo complessivo dell’opera è di 16.800.000 di euro, di cui 7.000.000 di euro di fondi PO FESR 2007-2013, 3 milioni di euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e 6,8 milioni di euro è il cofinanziamento da parte della Comunità Europea.
Nel corso della discussione, Telecom ha assicurato che ultimerà i lavori entro il 31 dicembre 2015, in maniera tale che non si possa perdere il finanziamento.
Per quanto riguarda, invece, la Banda Ultralarga, il finanziamento supera ampiamente i 100 milioni di euro e, di questi, 75 milioni sono di fondi PAC.
Anche in questo caso si è concordato che entro maggio si avrà l’approvazione dei progetti, in maniera tale che i lavori partiranno entro giugno di quest’anno.
Siamo soddisfatti, hanno concluso Dina e Vinciullo, per il risultato ottenuto e riteniamo di aver contribuito, come Commissione Bilancio, ad affrontare e risolvere tutte le questioni, finora emerse, in maniera positiva.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia