Palermo, 12 dicembre 2014: Sono state sbloccate finalmente questa mattina, dopo una serie pressoché infinita di riunioni, le somme destinate alle case-alloggio per i minori sottoposti all’Autorità Giudiziaria. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS
Entro oggi, la ragioneria, registrato il provvedimento, lo invierà all’Assessorato della Famiglia, in modo tale che quest’ultimo, senza indugio e senza perdere tempo, possa trasferire le risorse agli Enti gestori delle case-famiglia, dal momento che da oltre un anno i lavoratori non percepiscono lo stipendio e i fornitori non vengono pagati, in quanto, in maniera colpevole ed insopportabile, l’Assessorato della Famiglia, pur avendo io a suo tempo presentato l’emendamento che prevedeva lo stanziamento di 19 milioni di euro per i minori sottoposti all’Autorità Giudiziaria, non aveva pagato le strutture.
Il risultato è stato che le somme destinate alle case alloggio per minori sottoposti all’Autorità Giudiziaria sono rientrati nel Patto di Stabilità.
Devo dare atto, con viva soddisfazione, al nuovo Assessore al Bilancio di aver affrontato positivamente e risolto la questione, prima consentendo di pagare la seconda semestralità del 2013, e ora la prima semestralità del 2014.
Ciò, ha continuato l’On. Vinciullo, darà una boccata d’ossigeno alle strutture, che potranno pagare entro l’anno sia, come dicevamo, i lavoratori, quanto le ditte fornitrici.
Vigileremo affinché adesso, dopo aver superato lo scoglio del Patto di Stabilità, l’Assessorato della Famiglia e i Comuni possano trasferire le risorse, avendo altresì riaperto appositamente la cassa regionale che, come si ricorderà, chiude l’8 dicembre.
Un’altra risposta positiva per il territorio, ha concluso l’On. Vinciullo, ma che dimostra l’incapacità di questo Governo di gestire la Cosa Pubblica.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’