Siracusa, 24 marzo 2015: Rispondendo alla mia interrogazione n.1839, del 28 febbraio 2014, con la quale chiedevo all’Assessorato regionale della Salute di attivarsi, al fine di realizzare un servizio di assistenza meglio distribuito e in linea con la media nazionale, capace di consentire a tutti i pazienti siciliani affetti da epatite c di beneficiare delle cure innovative, lo stesso Assessorato ha convenuto col sottoscritto, dichiarando che il Sovaldi, farmaco di ultima generazione anti epatite c, è stato inserito nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero Regionale in data 11 dicembre 2014. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
L’Assessorato ha convocato la Commissione regionale per la Gestione delle Epatiti da virus C, che ha elaborato un documento finalizzato a ridefinire il modello organizzativo per la gestione della patologia in argomento.
Tale modello, unico in Italia, ha proseguito l’On. Vinciullo, prevede l’implementazione di una piattaforma web-based, che permette di avere importanti informazioni circa l’epidemiologia della patologia, garantendo, al contempo, l’appropriata eleggibilità dei pazienti al trattamento, unitamente alla compilazione del Registro di Monitoraggio AIFA.
Il documento, unitamente all’individuazione dei centri abilitati alla prescrizione di terapie a base di sofosbuvir, è stato approvato in data 12 febbraio 2015.
Un passo avanti, ha concluso l’On. Vinciullo, per quei siciliani affetti da epatite C, che potranno recarsi in centri specializzati e ben organizzati, senza la necessità di lunghi viaggi, che permetteranno di ricorrere alle cure di ultima generazione.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia