Palermo, 24 settembre 2014 – Con un Decreto n. 1895, in corso di registrazione, l’Assessorato regionale della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro ha stanziato 3 milioni di euro per le 9 province siciliane, destinati alle alunne e agli alunni diversamente abili che richiedono l’ausilio del servizio igienico sanitario. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Dei 3 milioni di euro stanziati un milione e mezzo di euro sono subito disponibili, “la parte rimanente verrà erogata a seguito della presentazione, da parte delle province regionali, di specifica determina dirigenziale di rendicontazione della somma già assegnata e di relazione sociale sul servizio erogato”, attingendo al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali.
Alla provincia di Siracusa verrà assegnata una somma complessiva di 219.912,36 euro.
Queste somme, ha proseguito l’On. Vinciullo, sono in più rispetto a quelle che sono state, a suo tempo, programmate e destinate alle province regionali, e sono destinate esclusivamente ai servizi agli alunni e alle alunne diversamente abili, in modo da favorire il loro inserimento nel contesto classe e favorire i migliori risultati possibili.
Ora la provincia regionale di Siracusa non ha più alibi. Faccia partire immediatamente il servizio, eviti ai nostri ragazzi l’umiliazione di dover chiedere ai compagni l’assistenza, che è un loro diritto.
Mi aspetto che già lunedì il servizio possa partire, perché non è tollerabile questo disinteresse nei confronti dei nostri studenti, soprattutto se questi sono soggetti fragili.
Già dall’inizio del mese di settembre, pressavo per il raggiungimento di questo obiettivo, che doveva rientrare negli obiettivi di ogni Commissario delle 9 province regionali e mi aveva visto, la scorsa settimana, prendere pubblica posizione contro la provincia di Siracusa che, nell’indifferenza più assoluta, non aveva nemmeno avvertito la Deputazione regionale di non avere le risorse da destinare a questo servizio.
Ringrazio l’Assessore e i Dirigenti dell’Assessorato, ha concluso l’On. Vinciullo, per avere, con celerità e con capacità amministrative, trovato la risposta ad una richiesta che proveniva dal territorio e che è fra le più urgenti e meritevoli di attenzione.
Adesso, anche le famiglie potranno, con maggiore serenità, guardare ai propri figli, a cui verrà garantito il servizio.