Palermo, 8 agosto 2014 – Con un’interrogazione parlamentare, l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS, ha denunciato il rischio di perdita dei finanziamenti per la realizzazione del collettore fognario di Augusta.
Vi sono, infatti, disponibili oltre 47 milioni di euro per la realizzazione di 12 progetti con l’obiettivo principale di raccogliere e depurare tutti i reflui generati dal centro urbano di Augusta.
Nonostante i progetti siano pronti e i finanziamenti disponibili, non si è ancora provveduto né all’appalto dei lavori, né all’inizio degli stessi per cui si rischia, adesso, che tali finanziamenti si possano perdere con conseguenze gravissime dal punto di vista igienico-sanitario per la Città di Augusta.
Come è noto, i progetti sono stati curati dalla ex SAI8 e, quindi, il Curatore Fallimentare della stessa non ha consentito di portare a termine la progettazione esecutiva.
Per questo motivo, ha concluso l’On. Vinciullo, ho chiesto al Presidente della Regione la nomina di un Commissario ad Acta perché questa situazione insopportabile si possa sbloccare, così da poter utilizzare al meglio i fondi disponibili e perché decine di operai possano mettersi al lavoro per realizzare opere indispensabili per i cittadini della Comune di Augusta.
Vice Presidente Vicario della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia