Palermo, 15 ottobre 2016: L’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, con DDS n. 4470, ha proceduto a liquidare alla Parrocchia San Giuseppe – Chiesa Madre di Rosolini la somma di 37.443,95 euro per il restauro dell’organo antico “Michele Polizzi” dell’anno 1881 della suddetta parrocchia. Lo comunica l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Come si ricorderà, il 29 dicembre del 2009 la Ragioneria Centrale del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana ebbe a impegnare sul Capitolo 377316, Esercizio Finanziario 2009, la somma di 700 mila euro in favore di alcuni Enti di cui all’Art. 11 della L.R. 44/85 per il restauro di organi in tutta la Sicilia.
Fra gli Enti che avevano avuto questo beneficio, con importo pari a 74.887,90 euro, vi era anche la Chiesa Madre di Rosolini.
Adesso, finalmente, dopo lunghi 7 anni, a seguito di verifica amministrativa e contabile della documentazione prodotta dalla Parrocchia San Giuseppe – Chiesa Madre di Rosolini, è stato possibile liquidare l’ulteriore 50 % della somma iniziale quale saldo del contributo concesso.
Si sblocca, finalmente, dopo tanti anni, ha concluso l’On. Vinciullo, con l’emanazione del mandato e del Decreto del Dirigente del Servizio, questa vicenda per certi aspetti tormentata e di ciò sento la necessità di ringraziare l’Assessore Carlo Vermiglio.
Presidente della Commissione Bilancio
Componente della Commissione per il Regolamento
Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i rapporti fra la Sicilia e la Libia
Presidente della Sottocommissione ‘Partecipate’