Domenica 25 settembre, nella splendida cornice Settecentesca di Villa Lampedusa, a partire dalle 18.30, ci sarà l’installazione dell’artista Massimo Canto dal titolo ‘Il Canto delle Sirene’.
L’evento artistico, organizzato dall’associazione ‘InContemporanea Arte Attiva’, avrà come attrazione una macchina ‘misteriosa’, composta da un elemento centrale con la funzione di comando e undici elementi connessi come ‘slaves’, corredati da un’illuminazione dedicata e da un sottofondo sonoro sincronizzato.
L’elemento centrale, un dodecaedro, richiama la perfezione classica della forma geometrica. Il suo colore è il bianco, richiamando così il concetto di ‘purezza’.
Le appendici, invece, sono delle ‘scatole’, contenitori semantici vuoti, neri, malformati, veicolo di energie invisibili, presumibilmente letali.
L’ultima opera di Massimo Basso ha anche un tema centrale sonoro che si svolge in un corso di ‘mi piace’ (le sirene), mentre sullo sfondo si ascoltano echi di guerra, fino a quando un bolide metterà la parola fine a tutto questo.
Protagonista del momento musicale la ballerina Angela Belviso.
Durante l’installazione sarà possibile associarsi a ‘InContemporanea Arte Attiva’ /che ha come obiettivo quello di lanciare un invito agli artisti del nuovo millennio a esprimersi in modo libero e attivo) con la possibilità di usufruire di uno sconto per cenare subito dopo la visione dell’opera presso il ristorante ‘Il Principe’.