In riferimento alle recenti dichiarazioni del consigliere del Pd Piergiorgio Gerratana sulla vicenda della Tributi Italia, con particolare riferimento al rischio che corre il Comune di Rosolini per non potere recuperare le some sequestrate all’Amministratore Delegato di Tributi Italia, dall’Amministrazione Comunale si specifica quanto segue:
“ Non avere argomenti e non essendosi ancora svegliati dal duro colpo incassato, per capire il perché una intera amministrazione fu spazzata via in malo modo nelle ultime elezioni comunali, continua a far dire delle sciocchezze ed a scegliere argomenti che si farebbe meglio ad evitare, perché tante sono le colpe di chi adesso straparla, non ultimo quello di aver fatto entrare in casa nostra il mostro di Tributi Italia.
Ci si chiede: chi è stato a portarci in casa questa società , che fino al 2004 gestiva solamente le affissioni e l’occupazione del suolo pubblico, a cui poi è stata fatta l’estensione per gestire tutti gli altri tributi, con aggravio per i cittadini, in quanto a questi personaggi veniva riconosciuto un aggio persino sulla riscossione ordinaria e spontanea?
Per quanto riguarda l’ammissione al passivo, lo studio Ricca di Catania, non dilettanti allo sbaraglio, con le nostre memorie difensive, ci ha confermato che siamo nella cosiddetta “riserva di giudizio”, quindi ancora falsità e bugie. Abbiamo richiesto, sempre tramite i “dilettanti” dello studio Ricca di Catania, innumerevoli volte le banche dati, ma anche qui siamo in attesa di decisioni.
Questa amministrazione il problema Tributi Italia l’ha trovato, lasciatoci in eredità da chi ha aperto le porte a questa gente. Dal 2008, alla luce di quanto stava avvenendo e data l’inerzia della precedenta amministrazione che non aveva provveduto alla rescissione dei contratti, abbiamo limitato i danni costringendo la Tributi Italia ad attivare il sistema del “cash pooling” attraverso il quale le somme sono state trasferite dalla società direttamente alla tesoreria comunale. A parte questo, la problematica riscossione questa Amministrazione Comunale la sta affrontando con serietà ed impegno, venendo incontro alle esigenze dei cittadini, che, anche grazie al lavoro immane dell’ufficio tributi, hanno potuto regolarizzare la loro posizione, permettendo una ricostruzione, anche se parziale, della banca dati.
Questi sono i fatti, tutto il resto è mediocre demagogia, sulla pelle delle persone”
IL RESPONSABILE