TIZIANA SPADARO E’ STATA ELETTA IN OCCASIONE DEL CONGRESSO NAZIONALE F.I.C.C. CHE SI E’ SVOLTO A CAGLIARI DALL’11 AL 14 DICEMBRE 2014.
In collaborazione con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo e della Regione autonoma della Sardegna, si è svolto a Cagliari dall’11 al 14 dicembre scorsi il Festival dei Circoli del Mediterraneo “La città nel cinema” – XXVIII Congresso Nazionale FICC, evento che ha avuto in programma, inoltre, le elezioni per il rinnovo degli organi sociali (Presidente, Consiglio Direttivo, Consiglio dei Probiviri e dei Revisori dei conti).
Tiziana Spadaro, referente del CineClub262 di Modica, partner progettuale di Officina Kreativa, è stata, così, designata alla vicepresidenza nazionale della F.I.C.C..
Dall’11 al 14 dicembre 2014 a Cagliari la F.I.C.C. ha organizzato un’importante manifestazione che ha coinvolto ben 148 Circoli aderenti alla Federazione Italiana dei Circoli del Cinema, con delegati provenienti da tutto il territorio nazionale.
L’evento ha registrato notevole partecipazione da parte di registi, operatori del settore cinematografico, rappresentanti dei Circoli del Cinema affiliati alla Federazione, con un calendario di iniziative ricco, interessantissimo e intenso, tra proiezioni, incontri culturali, attività artistiche collaterali, spalmati nei giorni di apertura del XXVIII Congresso Nazionale F.I.C.C.
L’elezione della dott.ssa Spadaro, regista e referente di Officina Kreativa, è motivo di orgoglio per la città di Modica e per il nostro territorio, segno di un’operosità che con perseveranza e determinazione è riuscita e riesce a “picchettare” la coltre “del solito prevedibile”, andando contro l’abitudine del “copiato” e, invece, dimostrando che l’intraprendenza, la creatività, l’originalità delle idee e dei progetti alla lunga hanno la meglio e lasciano il segno.
Orgoglio raddoppiato perché, oltre ad avere un componente modicano nella vicepresidenza nazionale della F.I.C.C., si tratta anche di una donna, anima femminile ancorata alle sue origini a tal punto da non perdere di vista lo scopo del suo operato e del suo impegno all’interno di un Direttivo importante e propositivo come quello della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema.
Tiziana Spadaro non ha bisogno di tappeti rossi, di frasi d’occasione, di fuochi d’artificio per celebrare il ruolo importante ed eccezionale che le è stato attribuito. Lei, da perfetta “operaia” di Officina Kreativa, guarda a ciò che praticamente c’è da fare, desidera solo mettersi all’opera, punta ai risultati che sono frutto di progetti concreti, al fine di fare bene e meglio, in un ambiente affascinante come quello cinematografico, a volte balordo, ma intriso di messaggi culturali che possono cambiare il punto di vista sulle cose e sul mondo, toccando le anime e “riempiendo gli occhi”, in tutti i sensi.
L’elezione di Tiziana Spadaro alla vicepresidenza della F.I.C.C., allora, è il modo più propositivo ed entusiasmante per iniziare un anno nuovo all’insegna delle intuizioni creative, della ventata di novità che si traducono in opportunità, delle idee che mirano a far crescere progetti, intraprendendo un percorso culturale unico nel suo genere.
Avere una rappresentante locale all’interno del Direttivo della Federazione Italiana dei Circoli del Cinema è motivo di prestigio per una città come Modica che ha bisogno di credere, prima di ogni cosa, nelle sue risorse artistiche e professionali e Tiziana Spadaro, referente del CineClub262, da anni attivo come Circolo del Cinema a Modica, inserito nella F.I.C.C., in collaborazione con la Distribuzione Indipendente, ne è la conferma.
Ufficio Stampa
Officina Kreativa
Modica