Si chiama “Yes, we can” il progetto sperimentale in lingua inglese avviato presso l’Istituto Comprensivo Statale “A. Amore” di Pozzallo, che si pone come obbiettivo, l’arricchimento della competenza comunicativa degli alunni e aumentarne la carica motivazionale. Il Progetto Sperimentale è rivolto alle classi 2 A e 1 C della Scuola Secondaria di I grado, classi in cui il docente di lingua inglese, nelle ore curriculari, sarà affiancato da parte di un esperto madrelingua. “Il progetto – afferma la Dirigente Scolastico Prof.ssa Veronica Veneziano – ha lo scopo di implementare le competenze in l2 favorendo altresì la maturazione delle competenze trasversali assolutamente preziose. L’intervento del madrelingua è basato su un approccio di tipo comunicativo che coinvolge attivamente gli alunni tramite role-plays, giochi di società, testi di narrativa interattiva. È chiaro – prosegue la Dirigente – che il Progetto “Yes, we can”, avrà un riflesso estremamente positivo in termini di dimestichezza con la seconda lingua e pertanto sarà un valore aggiunto all’offerta formativa in quanto il madrelingua è una figura non prevista nella Scuola Secondaria di I grado”. Il raggiungimento delle competenze linguistiche rientra nelle otto competenze chiave che ogni cittadino europeo dovrebbe possedere per l’apprendimento permanente (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006) ed è anche uno dei nodi problematici della Scuola Italiana. In questa ottica, l’Istituto Comprensivo “A. Amore”, mentre continua il Progetto “Ragazzi in Movimento” (didattica Dada importata dalla Svezia) che garantisce una partecipazione più attiva degli studenti attraverso il movimento come fattore vincente per l’approccio alle attività scolastiche, offre nel contempo, con il Progetto “Yes, we can”, quei mezzi per padroneggiare e affrontare le sfide del mondo globalizzato.
Rosario Meli,
(Funzione Strumentale ICS A. Amore – Pozzallo )