Parlare con i giovani per ricordare loro il messaggio di onestà e rigore morale lasciato in eredità da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. È questo il motivo principale dell’incontro che si è tenuto stamattina nei locali del cineteatro Santa Caterina a Rosolini, a cui hanno partecipato, accompagnati da docenti e dai dirigenti scolastici Giuseppe Martino e Antonio Ferrarini, gli studenti dell’istituto superiore “Archimede” e dell’Ipaa “Calleri” di Rosolini.
Relatori i due sostituti procuratori presso il tribunale di Siracusa Tony Nicastro e Andrea Palmieri. «Come associazione nazionale magistrati – ha spiegato il sostituto procuratore Tony Nicastro – siamo impegnati a portare nelle scuole un messaggio di legalità tra ragazzi che nel 1992, anno clou delle stragi di mafia, non erano ancora nati. È importantissimo coinvolgere le nuove generazioni perchè questi giovani sono il nostro futuro. Il messaggio che vogliamo dare a questi ragazzi è che la legalità è un vantaggio per tutti, ha un costo e comporta dei sacrifici, ma è uno sforzo che tutti dobbiamo fare per migliorare la nostra società». Il sostituto procuratore Andrea Palmieri cita Giovanni Falcone: «lui ripeteva, pensando al giorno in cui non ci sarebbe stato più, che le sue idee avrebbero camminato sulle gambe degli altri; noi, con queste iniziative, invitiamo i ragazzi a farle camminare sulle loro gambe. Come dice don Luigi Ciotti, legalità e responsabilità sono due cose che vanno di pari passo, per questo noi ci impegnamo a sponsorizzare ogni iniziativa che serva a coltivare il seme della responsabilità e della legalità, soprattutto fra i giovani».
La conferenza è stata organizzata dall’associazione Antiracket e antiusura “Saro Adamo” e dal Lions Club Rosolini – Pachino “Terra del Sole”. «Noi, come associazione antiracket, ci battiamo sempre per la legalità – spiega il presidente dell’associazione antiracket e antiusura, Luigi Puglisi -; il nostro punto fermo è il sostegno alle vittime di soprusi da parte della delinquenza locale. Pizzo e usura, infatti, sono fenomeni ancora molto forti, ma noi spingiamo sempre a denunciare e offriamo tutto il nostro sostegno». Il presidente del Lions club Rosolini-Pachino ha spiegato come sia importante «parlare di legalità ai giovani, anche più volte nel corso dell’anno e non solo in occasione degli anniversari di Falcone e Borsellino; dobbiamo trasmettere valori positivi ai nostri giovani, che devono capire che agire nella legalità è sempre la cosa giusta, piuttosto di prendere strade che possono sembrare più veloci. Dobbiamo lavorare adesso per avere domani una classe dirigente migliore».
Giovanna Alecci