Inaugurazione anno Accademico all’Istituto “San Metodio”
Domani, venerdì 21 ottobre, alla Cripta del Santuario della Madonna delle Lacrime, inaugurazione dell’anno accademico 2011/2012 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Metodio”.
Alle ore 18.30, l’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo, Moderatore dell’Issr San Metodio, presiederà la celebrazione eucaristica. Alle ore 19.30 la prolusione sul tema “La Chiesa nell’era digitale” sarà tenuta da Mons. Domenico Pompili, sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, direttore del’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali.
Subito dopo la presentazione dell’anno accademico da parte del direttore dell’Issr “San Metodio” don Nisi Candido. Infine avverrà la consegna dei Diplomi dei gradi accademici 2011.
Accanto al lavoro accademico, il San Metodio è impegnato nel più ampio versante dell’educazione cristiana, secondo quanto espresso di recente anche dalla Conferenza Episcopale Italiana. Per questa ragione, il San Metodio promuove anche una serie di attività culturali aperte a tutti. Ogni anno accademico viene dedicato ad un aspetto della pedagogia cristiana.
Quest’anno il tema scelto è pensare la comunicazione (a.a. 2011/12), intorno al quale ruotano tutte le attività extra-curricolari, a cominciare dall’inaugurazione dell’anno accademico.
Il San Metodio annovera nell’anno accademico in corso 31 docenti: 21 presbiteri e 10 laici (di cui 4 donne). L’età media dei docenti è di 43 anni.Dalla fondazione del San Metodio ad oggi, sono stati conferiti 204 Magisteri (grado accademico valido per l’insegnamento) e ultimamente 6 Diplomi per i diaconi permanenti. Il 31 gennaio 2011 sono stati conferiti i primi tre titoli di Laurea in Scienze Religiose del nuovo ordinamento.
Corso di laurea
Il piano di studi si compone di un Triennio di base per il conseguimento della Laurea in Scienze Religiose e di un Biennio di specializzazione per il conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose, che consente di accedere all’esame abilitante all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Siracusa, 20 ottobre 2011
Arcidiocesi di Siracusa
Ufficio Stampa
Tel.338.68.58.373