Lo scorso martedì 30 agosto 2011 si è proceduto al trasferimento di 20 cani dal Rifugio Sanitario “G. Blando” di c.da Volpiglia in Noto, dove si trovavano ricoverati, al Canile Rifugio Oasi di c.da Ogliastro in Augusta.
Il suddetto trasferimento si è reso necessario a causa dell’elevato numero di cani ricoverati presso il Rifugio “G. Blando” di Noto, dei conseguenti inviti dell’ASP di Siracusa a ridurre tempestivamente tale numero ed è stato operato anche in considerazione del fatto che non tutti i cani presenti nel Rifugio fossero idonei alla reimmissione sul territorio come “cani di quartiere”.
Le operazioni di trasferimento, che sono state effettuate in più riprese (alle ore 9,00, alle ore 11,00, alle ore 15,30, alle ore 18,00 e alle ore 20,30, con trasferimento di quattro cani per volta), hanno avuto luogo alla costante presenza dei dipendenti dell’Ufficio Igiene del Comune di Noto e dei volontari dell’Associazione animalista A.N.E.P.A.
La scelta dei soggetti da trasferire è stata effettuata tenendo conto dell’indole dell’animale, delle sue condizioni di salute, dell’età e della taglia, nonché tenendo sempre in considerazione il parere dei volontari dell’A.N.E.P.A. e soprattutto sempre nel rispetto del benessere dell’animale.