Con Federica Carruba Toscano, Alessandro Lui, Enrico Sortino, Joele Anastasi, Ivano Picciallo.
Da un’idea di Federica Carruba Toscano
Produzione Progetto Goldstein
Co-produzione Vuccirìa Teatro
Con Immacolata Concezione, spettacolo vincitore di Teatri del Sacro V, prende il via al “Tina di Lorenzo” di Noto ESPLORA-PALCOSCENICO CONTEMPORANEO, nuovo segmento teatrale dell’articolata e lunga stagione 2017/2018, iniziata lo scorso ottobre.
La storia è ambientata in Sicilia. È il 1940, Concetta, ragazza silenziosa e innocente, viene barattata dal padre, caduto in disgrazia, con una capra gravida. Viene così data in consegna – una sorta di affidamento – a donna Anna, tenutaria del bordello del paese. Concetta, estranea ai piaceri della carne e a qualsiasi e affermata concezione della vita, non riesce ad oppore alcuna resistenza. Ben presto la fama della nuova arrivata si fa largo in tutto il paese, nessuno però conosce quali piaceri sappia regalare agli uomini frequentaori della “casa” per farli impazzire in modo particolare.
IMMACOLATA CONCEZIONE è la storia di un microcosmo siciliano fatto diomertà, violenza e presunzione, ma anche di quell’autenticità tipica della carnalità isolana. I ruoli sociali si liquefanno tra le quattro pareti di una stanza, per poi solidificarsi ancora una volta, appena fuori da lì. (dalle note di regia)
Grazie e buon lavoro.
L’Ufficio Stampa
Vincenzo Rosana