In arrivo ingenti risorse economiche per puntare alla crescita locale attraverso 5 Misure dell’Asse di sviluppo 3. Si tratta delle Misure 312 e 313 che diversificano i propri ambiti di intervento in “Rete di microimprese per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti tipici locali”, “Centro informativo turistico distrettuale”, “Rete per la promozione dei servizi turistici comprensoriali”, “Rete degli operatori extralberghieri”, “Interventi di ripristino dei siti di elevato pregio naturalistico e paesaggistico” e “Potenziamento di reti di microimprese”.
“Si tratta di bandi importantissimi che il territorio aspettava da tempo- spiega il deputato regionale Giuseppe Gennuso-. In particolare la zona sud può festeggiare doppiamente, poiché questi fondi rischiavano, mesi fa, di essere stornati per il mancato riconoscimento del Gal Eloro a causa di alcune norme restrittive imposte dalla Comunità Europea sui Comuni di appartenenza. Grazie all’attenzione che abbiamo sempre riservato da Palermo alle vicende del territorio- continua il parlamentare Ars- abbiamo sventato lo scippo che il nostro sud est rischiava di subire. Il riconoscimento del Gal Eloro, oggi, si tramuta nella possibilità di partecipare a questi bandi importantissimi sia per privati che per Enti pubblici. Vorrei anzi stimolare tutti gli attori del nostro territorio a prendere visione dei bandi sul sito www.galeloro.eu per cogliere le importanti opportunità di sviluppo che queste risorse mettono a disposizione”.
In totale sono 4.890.000 euro i fondi disponibili per le cinque Misure di sviluppo previste, di cui 3.500.000 euro di finanziamento pubblico e 1.390.000 di cofinanziamento privato.
Si tratta di fondi messi a disposizione per la ristrutturazione, il recupero e l’adeguamento di fabbricati aziendali, l’acquisto di attrezzature e investimenti per l’auto-approvigionamento nel primo e nel quinto caso, ovvero nelle misure che riguardano il potenziamento delle microimprese. I restanti bandi, invece, si rifanno alla creazione di un tessuto di sostegno per lo sviluppo turistico del territorio, con la creazione di un centro informativo turistico distrettuale, la creazione di una rete attiva per la promozione dei servizi turistici comprensoriali, e la promozione degli operatori extralberghieri. I bandi scadranno dopo 90 giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ovvero a metà settembre 2012.
“Sono importanti chance che il nostro territorio non può permettersi di lasciarsi sfuggire- conclude Gennuso- e su cui pianificare lo sviluppo di un territorio che ha tutte le potenzialità per crescere”.
Palermo, 22 giugno 2012