Tentativo di furto sventato sabato notte in un’antica villa nobiliare nelle campagne fra Modica e Pozzallo, in C.da Santa Rosalia.
Intorno alla mezzanotte di sabato scorso la Sala Operativa dell’Istituto di Vigilanza Privata
“La Ronda”, riceveva una segnalazione automatica di allarme, proveniente dal sistema antintrusione di un’antica villa nobiliare sita in C.da Santa Rosalia, nelle campagne fra Modica e Pozzallo.
Immediatamente l’Operatore di Centrale attivava le procedure di pronto intervento ed allertava la Radiomobile de “La Ronda” in servizio nella zona, che in pochi minuti raggiungeva la villa, disabitata per quasi tutto l’anno.
Immediatamente le Guardie Giurate de “La Ronda” notavano segnali di effrazione e richiedevano supporto da parte di altre unità dell’Istituto e delle Forze dell’Ordine, poiché era evidente che qualcuno aveva cercato di introdursi all’interno dell’antica villa attraverso il soffitto.
Sul posto giungeva quindi un’altra Radiomobile di vigilantes ed una pattuglia della Polizia di Stato del Commissariato di Modica, allertata dalla Sala Operativa dell’Istituto.
Dall’ispezione conseguente, si poteva notare che i ladri avevano già praticato un foro sul soffitto della villa, attivando così l’impianto antintrusione e causando l’intervento de “La Ronda”.
Essendo i proprietari residenti fuori dalla Sicilia, veniva contattato uno dei fiduciari, in possesso delle chiavi della villa, per poter effettuare un’ispezione anche all’interno della villa.
Il controllo evidenziava che i ladri non erano comunque riusciti a portare via nulla, costretti a fuggire per l’intervento de “La Ronda”. Delle indagini si occuperà la Polizia di Stato