L’ambito riconoscimento, certificazione ambientale internazionale dal 1987, viene assegnato a Ispica – solo sei le località in Sicilia insignite – grazie a due nostre spiagge: S. Maria del Focallo e Ciriga.
Vengono premiati – dichiara il Sindaco Pierenzo Muraglie – non solo la bellezza delle spiagge e le acque cristalline, ma la qualità delle stesse acque, sottoposte a controlli ed analisi che ne verificano la balneabilità, l’alto livello raggiunto nella raccolta differenziata, la migliorata funzionalità di strutture e servizi, requisiti definiti imperativi, che devono essere non solo presenti, ma mantenuti e verificati con costanti, periodici monitoraggi.
Sicuramente la bandiera blu – continua il Sindaco Muraglie – deve considerarsi un momento di orgoglio per la nostra città, perché è frutto della sinergia tra l’Amministrazione ed i cittadini e deve essere vissuto da tutti con la consapevolezza che l’amore per l’ambiente e la virtuosa gestione della cosa pubblica sono il percorso vincente per la promozione del nostro territorio che si avvarrà di questo riconoscimento anche per accrescere il flusso turistico già in trend positivo.
Il Sindaco Pierenzo Muraglie rivolge i complimenti all’Assessore Salvatore Distefano ed agli uffici comunali interessati per l’impegno profuso che ha permesso di raggiungere il prestigioso traguardo. L’Assessore Salvatore Distefano, accompagnato dal prezioso collaboratore Giovanni Di luca, in nome del sindaco Muraglie e della sua amministrazione, ha ritirato oggi l’ambito vessillo.
Ispica, 11.5.2016
IL SINDACO
Pierenzo Muraglie