Il 18 gennaio scorso, presso il Circolo Ippico ‘Il Tempio’ di Ispica, è stata realizzata la prima manifestazione di Salto Ostacoli Sef-Italia per la stagione 2015.
Riuscitissimo l’evento, che ha visto la partecipazione di sei centri ippici del comprensorio: oltre a ‘Il Tempio’, che ha fatto gli onori di casa, hanno infatti preso parte alla competizione Eloro Ranch di Rosolini, C.I. Avolese, il C.E.A. di Siracusa, Faldino Ranch di Noto e il C.I. della Contea, insieme con lo scopo e la nobile finalità di divulgare la cultura dell’equitazione sul territorio, accrescendo sempre più l’interesse per questo sport, in particolare nella disciplina del Salto Ostacoli, a livello provinciale regionale e nazionale.
Numerosi i binomi partecipanti alla gara, che ha visto serrati confronti fra cavalieri e amazzoni nelle varie categorie.
I principianti si sono esibiti con successo nella categoria Primi Passi, caratterizzata dalle barriere a terra, e A30, giungendo tutti in fondo al percorso in prima posizione con zero penalità.
Nella categoria A60, al primo ed al secondo posto Beatrice Falla con Jerry e Carmelo Aprile con Dany del Circolo Ippico ‘Il Tempio’, al terzo posto Santa Puglisi con il cavallo Kinder del C.E.A. di Siracusa.
Nella categoria B80 primo classificato Giuseppe Serrentino con Venuska de ‘Il Tempio’, secondo classificato Rosario Denaro con Miss della Eloro Ranch, terza classificata Antonella Di Rosa con Lao de ‘Il Tempio’.
Nella categoria C100 ha predominato la Eloro Ranch, che ha piazzato sul podio tre propri binomi: medaglia d’oro per Salvatore Amore con Stella, seconda piazza per Ilaria Gerratana con Sabic e terzo posto per Mariangela Sammito con Blitz.
Si è aggiudicato la categoria C115 Giammarco Midolo con Contessina del C.E.A., mentre al secondo posto è giunto Giuseppe Rotondo con Classic Contendro di Eloro Ranch e al terzo Sharon Figura con Utha del Circolo Ippico ‘Il Tempio’.
Nella categoria C125, Valerio Contarini primo con Bestlogic del C.I. Avolese, Giuseppe Rotondo secondo con Classic Contendro di Eloro Ranch.
Preziosissimo, come sempre, il lavoro svolto in preparazione dell’evento dagli istruttori Mario Scribano, Sharon Figura, Giuseppe Rotondo, Marcello Ortisi e Salvatore Alì, che hanno fornito anche supporto e collaborazione a bordo pista, garantendo l’ottima riuscita dell’evento.