Sottoscritta stamane la convenzione tra il Comune di Rosolini e l’Associazione “Città Verde” finalizzata alla valorizzazione e cura di aree a verde pubblico e viabilità.
La sottoscrizione della convenzione arriva in esecuzione della delibera della Giunta Comunale n.69 del 13 maggio scorso, con la quale sono state attivate tutte le procedure, ivi compreso l’avviso di manifestazione d’interesse, per l’individuazione dell’Associazione cui assegnare il servizio di volontariato.
La convenzione avrà la durata di circa sette mesi ovvero fino al prossimo 31 dicembre. Presenti alla sottoscrizione il Sindaco Pippo Incatasciato, l’Assessore all’Ecologia e Verde Pubblico Francesco Arangio, il Responsabile del Settore Salvatore Speranza e il Presidente dell’Associazione Giorgio Zocco.
In virtù di detta convenzione, Comune e Associazione coopereranno per favorire l’attività dei volontari nell’ambito del servizio di gestione/manutenzione del verde pubblico nel rispetto della normativa vigente in materia.
Le prestazioni verranno effettuate volontariamente ed a titolo gratuito senza che in alcun modo l’attività dei volontari possa configurarsi come sostituzione del personale comunale o di prestazioni fornite da imprese su incarico del Comune. L’Associazione avrà la cura e la tutela delle aree verdi pubbliche (piazze, slarghi, rotonde stradali) e spazi a verde di pertinenza delle strutture scolastiche comunali, nonché lo scerbamento della viabilità comunale e dell’area interna ed esterna del cimitero comunale, con esclusione di spazi ed aree già affidati ad altre associazioni e/o servizi specifici.
Gli interventi di cura e valorizzazione delle aree verde saranno relativi a: sfalcio e diserbatura meccanica di erbe infestanti; potatura di formazione e/o d’allevamento delle alberate; potature e sagomature degli arbusti; spollonature; ripristino della verticalità delle piante; espianto e rinnovo di piante morte; lavori diversi di manutenzione ordinaria, valutati di concerto con i servizi comunali; promozione nei confronti degli operatori economici dell’adozione di spazi a verde. Inoltre, tra le parti, potranno essere programmati ulteriori interventi finalizzati alla cura, valorizzazione del verde pubblico, nonché di ogni attività per promuovere il decoro urbano, ivi incluse iniziative per sensibilizzare i cittadini al rispetto dei beni comuni con particolare attenzione agli spazi pubblici.
Il Comune,compatibilmente con le disponibilità di bilancio, potrà riconoscere all’Associazione un contributo forfettario per l’intero periodo a parziale rimborso delle spese sostenute per lo svolgimento dell’attività di gestione e spese vive. Funzionari e tecnici del competente Ufficio Verde Pubblico avranno il compito di controllo e verifica di quanto stabilito nella convenzione.
Il Responsabile Ufficio Stampa
Giuseppe Lorefice