Si è insediato questa mattina il nuovo commissario straordinario dott. Ettore Leotta che ha già preso contatto con i vertici dell’Ente. “E’ stata – ha detto il dott. Leotta – un’occasione inattesa. Ho accettato con entusiasmo nella speranza di potere fare qualcosa per la mia terra. La mia preoccupazione è quella di recuperare l’efficienza dell’Ente e le professionalità interne trattandosi di un patrimonio da utilizzare indifferentemente presso la stessa Amministrazione nel caso in cui le Province sopravvivano o presso i liberi Consorzi nel caso in cui vengano istituiti. Le professionalità non si improvvisano.
“Prima di lasciare Reggio Calabria – ha concluso il dott. Leotta – avevo pensato di organizzare un incontro su “legalità e armonia”, legalità come espressione dell’armonia per esprimere tutte le potenzialità”.
Carlo Filippelli (Caporedattore)
Curriculum dott. Ettore Leotta
Ettore Leotta è nato il 26 gennaio 1948 ad Avola e risiede a Siracusa da più di un trentennio. E’ coniugato con due figli.
Si è laureato in Giurisprudenza il 19 luglio 1971 presso l’Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti e la lode; ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento di Discipline Giuridiche ed Economiche negli Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado e l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato (già Procuratore legale).
Dopo una parentesi lavorativa presso il Ministero della Pubblica Istruzione in qualità di Funzionario Direttivo dal dicembre 1974 al dicembre 1985, a seguito del superamento di un concorso di secondo grado è magistrato nei Tribunali Amministrativi Regionali dal 27 dicembre 1985.
Ha prestato servizio in qualità di magistrato TAR presso il Tar Sicilia – Sezione staccata di Catania dal dicembre 1985 al 10 maggio 2010. In tale veste, è stato l’estensore di numerose ordinanze con le quali sono state sollevate talune questioni di legittimità costituzionale di leggi statali e regionali, tre delle quali definite dalla Corte Costituzionale con sentenze di accoglimento (sentenza n. 444 del 12 ottobre 1990, in materia di collocamento a riposo per limiti di età del personale docente delle scuole statali; sentenza n. 453 del 15 ottobre 1990, in materia di composizione delle commissioni di concorso presso gli enti locali siciliani; sentenza n. 11 del 26 gennaio 2007, in materia di attribuzione del punteggio per servizio d’insegnamento nelle scuole di montagna).
Dall’11 maggio 2010 al 31 gennaio 2014 è stato Presidente della Sezione staccata di Reggio Calabria del Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria.
Dal 7 gennaio 2013 è Giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Siracusa.
Dal 2001 al 2010 ha insegnato Diritto Amministrativo presso la Scuola delle Professioni Legali della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.
Dal dicembre 2008 è componente del Comitato Scientifico consultivo dell’Osservatorio Permanente sulla criminalità Organizzata (OPCO) di cui all’art. 49 della L.R. Siciliana 3 Maggio 2001, n. 6.
E’ stato componente del Comitato Bioetico dell’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 8 di Siracusa dal maggio 2005 all’agosto 2009, fino alla soppressione dell’Azienda, poi confluita nell’ASP di Siracusa.
Dal maggio 2012 è componente del Comitato Bioetico dell’Azienda Sanitaria Provinciale n. 8 di Siracusa.
Con decreto n. 521 Gab del 21 febbraio 2014 del Presidente della Regione Sicilaina è stato nominato Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Siracusa, in sostituzione e con le funzioni di tutti gli organi provinciali.
Carlo Filippelli (Caporedattore)