La Questura di Siracusa è stata scelta, insieme ad altre nove come Questura pilota del progetto ministeriale “Un anno con Civis”.
Il progetto prevede la realizzazione di un diario scolastico e la sua distribuzione agli studenti delle classi 4^ e delle pluriclassi degli Istituti primari della città e della provincia aretusea.
Protagonista del diario è un super eroe, chiamato “Civis” il quale accompagnerà gli studenti per l’intero anno scolastico stimolandoli alla riflessione su questioni fondamentali per la loro formazione.
Tema del diario, infatti, sarà l’educazione alla legalità ed al senso civico, il rispetto dell’ambiente, il bullismo, il razzismo, la tutela dell’infanzia e l’educazione alimentare.
Il diario, corredato da vignette offre spiegazioni adeguate ai bambini prendendo spunto anche da fonti normative come la Costituzione italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo e la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia.
Al progetto, condiviso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha contribuito il Ministero dell’Economia e delle Finanze che ne ha permesso la diffusione a livello nazionale prevedendo la distribuzione di 27.000 copie.
SIRACUSA – CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE “SICURI AD OGNI ETA’”
Gli anziani sono più esposti ai fenomeni di criminalità rispetto al totale della popolazione.
Dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno emerge che, tra il 2011 e il 2013 e’ cresciuto il numero di anziani over 65 vittime di reato: nel 2012 sono aumentate dell’8% rispetto al 2011 e nel 2013 sono aumentate del 7,8% rispetto all’anno precedente.
Di contro, il totale delle vittime di reato registra un aumento più modesto (+2% nel 2012 rispetto al 2011, +1,8% nel 2013 rispetto all’anno precedente).
In particolare, nel 2013, gli anziani vittime di truffa sono 13.537, quelli che hanno denunciato una rapina sono 4.405, e gli anziani che hanno subito un borseggio sono 37.660.
La Polizia di Stato ormai da anni è in prima linea per combattere e arginare questi fenomeni, e su tutto il territorio nazionale sono divulgate informazioni e consigli utili per consentire alle persone anziane di evitare i rischi di truffe, raggiri, furti e rapine.
Sono semplici regole di comportamento suggerite per non trovarsi vittime di malintenzionati in casa, per strada, sui mezzi di trasporto, nei luoghi pubblici, ma anche mentre utilizzano Internet, e la campagna “ Sicuri ad ogni età” interpretata da Lino Banfi, si inserisce in questa filosofia di prossimità.
Le occasioni di potenziale pericolo sono ovunque e, nei quattro spot della campagna vengono indicati i “trucchi” principali messi in atto dai malintenzionati e le “risposte” di prudenza da adottare. Pensati e dedicati alla difesa di chi non è più in una “verde età” ma ricche per questo del valore di una linfa invece “sempre verde” che irrora tutte le famiglie.
Il messaggio quindi è per tutte le età, giovani meno giovani, figli e nipoti, società civile.
Il primo spot è titolato “L’amico del figlio”.
Il video è disponibile sul canale you tube Polizia di Stato, sul sito web Polizia di Stato e sul blog “Agente Lisa”.
In ogni spot , l’invito a rivolgersi sempre al 113 e alle Forze dell’ordine in generale, per segnalare comportamenti sospetti e per denunciare situazioni di pericolo.