3 ottobre 2013 Accade a Siracusa, turismo
La scorsa settimana i Grilli Aretusei hanno organizzato un incontro tra cittadini in cui si è discusso di una annosa vicenda: lo stato di pessime condizioni in cui versa l’Area Parcheggio di Via Von Platen. Tale incontro è scaturito a seguito di una denuncia pervenutaci da un cittadino in cui lamentava il fatto che tale area fosse ormai da troppo tempo abbandonata a se stessa. Dalla discussione i cittadini presenti hanno deciso di inviare a loro volta una lettera/richiesta indirizzata direttamente al Sindaco (protocollata in data 26 settembre 2013), che riportiamo integralmente.
Vogliamo precisare che secondo il Piano Regolatore, l’area in questione (Fs1) pare sia destinata alla realizzazione dell‘Istituto d’Arte. Così infatti recita a riguardo il punto 1 dell’art. 63 del nostro PrG: “Sono le aree che ospitano le attrezzature territoriali delle scuole di livello superiore esistenti o in fase di realizzazione e due aree di nuovo impianto finalizzate alla realizzazione dell’Istituto Statale d’Arte e dell’Istituto Nautico, localizzate rispettivamente in prossimità del Museo Paolo Orsi e in contrada Pantanelli”.
E’ inutile dire che a questo incontro ne seguiranno altri (come da nostra consuetudine), dando voce al cittadino e mettendo a disposizione i nostri canali comunicativi ed il nostro amore per Siracusa.
Segue lettera indirizzata al Sindaco di Siracusa Giancarlo Garozzo:
Ad oggi, l’area parcheggo di via Von Platen (destinata ad auto, camper e pullman), è utilizzata dal Comune di Siracusa tramite i vigili urbani, i quali rilasciano regolare ricevuta fiscale. La stessa presenta una grave carenza dei servizi di base, in primis quelli igienici. Chiediamo che venga espletato un bando pubblico di assegnazione del servizio, oppure che il Comune utilizzi il proprio personale per una opportuna gestione dell’area. Chiediamo che venga fatto quanto possibile affinché venga garantito il servizio 24 ore su 24, come Area di sosta attrezzata e custodita. Questa segnalazione risulta essere esigenza più volte espressa persino dalle pagine informative che operano nel settore. Chiediamo che l’area venga utilizzata a dovere. Chiediamo che i servizi minimi siano attivati, e per tali si intende luce, acqua, scarico acque grigie/nere e possibilità di pernottamento.
Tutto ciò nell’ottica di una seria programmazione per il 2014, affinché si agevoli la fruizione turistica del nostro territorio, e dare seguito ad una opportunità da troppi anni reclamizzata.
MoVimento 5 Stelle Siracusa, Grilli Aretusei
A tale richiesta abbiamo allegato una lettera aperta di un cittadino camperista, inviataci, come sfogo:
Sbaglio o si era detto di votarci al turismo?
La Città di Siracusa del resto se lo meriterebbe, anche per dare una logica a tutto quel che i greci ed i romani ci hanno generosamente lasciato. Da molti anni mi dedico al turismo itinerante e malgrado ce la mettiamo tutta a non mettere nel giusto rilievo le bellezze della nostra città, questa continua a piacere stranamente, ai turisti che vengono a trovarci.
Poveri turisti…credono ancora nella nostra cordiale accoglienza. Tantissimi di questi vengono anche in camper o in roulotte e si aspetterebbero di trovare un area di sosta attrezzata di quel minimo indispensabile a rendere dignitosa e soprattutto sicura, la loro permanenza nella nostra città.
Un area di sosta così c’è ed in pieno centro cittadino. Da tanti turisti apprezzata e gradita anche in alcune recensioni sulle pagine internet dedicate ed anzi, anche personalmente, ho avuto modo di sentire questi apprezzamenti girovagando per l’Italia e l’Europa dato che anch’io sono un camperista.
Naturalmente mi riferisco all’area di sosta Von Platen, recensita favorevolmente in rete sulle pagine dedicate al turismo itinerante (www.areasostaitalia.it – Caravan e Camper Granturismo On line – Il Portale del Camper – PleinAir On line – Aree Sosta camper Siracusa – Siracusa Turismo – etc..etc..). Turisti, che purtroppo da quest’anno hanno avuto una grossa delusione poiché hanno trovato tutto squallidamente cambiato pur costretti egualmente a pagare per servizi assolutamente non resi.
L’area difatti è gestita dal Comune di Siracusa con l’aiuto direi quasi eroico della polizia municipale, costretta suo malgrado a far buon viso a cattivo gioco, essendo coloro che si interfacciano direttamente con il turista straniero che trova (pur costretto a pagare), solo un’area di parcheggio immersa nella polvere di un terreno pieno di erbacce, senza servizi igienici, senza luce e per giunta “buttati fuori” entro le 20.00, dal momento che, la tanto ancora pubblicizzata “area di sosta Von Platen”, è stata miseramente declassata a check-point (che poi linguisticamente significherebbe “postazione o luogo dove i passanti e i veicoli vengono fermati obbligatoriamente per verifiche e controlli”).
Signor Sindaco, questo posto rende al Comune giornalmente parecchie centinaia di euro ed in particolari eventi o nella stagione estiva anche PARECCHIE MIGLIAIA DI EURO AL GIORNO !!!! Vogliamo o no dare dignità al Turista che ci degna di una visita o vuole continuare ad assumersi il “ DISONORE” di una scarsissima accoglienza e NON GRATUITA , nei Loro confronti? Dia una risposta chiara e netta , il Sindaco è Lei, nessuno l’ha obbligata a rappresentarci nel miglior modo possibile. Noi dal canto Nostro ci siamo scomodati a Votarla. Ci dia cortesemente riscontro!!!
Il Comune possiede tutto il personale per gestire l’area di sosta Von Platen a costo zero: giardinieri, elettricisti, fontanieri, maestranza edile per ristrutturare i locali per la permanenza dignitosa diurna e notturna del personale della polizia municipale, che sarebbe ben lieto di occuparsi, se in maniera dignitosa, della conduzione di questa importante struttura turistica.
Distinti saluti,
Un cittadino.