Continuano senza sosta i servizi antiabusivismo commerciale ad Ortigia, svolti dai Carabinieri del Comando Provinciale in ossequio alle determinazioni assunte di recente in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Sig. Prefetto Dott. Giuseppe Castaldo.
Nello specifico i servizi, svolti insistentemente per tutta la settimana unitamente a personale della Polizia Municipale di Siracusa, hanno portato ad individuare e sanzionare n. 4 persone, di cui 1 italiana ed 3 extracomunitarie, di sesso maschile e di età tra i 30 ed i 45 anni, mentre erano intente a vendere svariate tipologie di merce in modo illecito, ed a sequestrare centinaia di occhiali da sole, cappelli, cinture, braccialetti e giocattoli (pistole, fucili e bambole).
Le zone principalmente interessate al fenomeno, che si rammenta, comporta danni all’economia sana del territorio e trasmette ai cittadini un senso di illegalità, sono concentrate in Ortigia e più precisamente in Piazza Duomo, Largo XXV Luglio (Tempio di Apollo) e nella passeggiata tra la Marina e la Fonte Aretusa.
Un ruolo fondamentale in questa attività è stato svolto dalla Stazione Carabinieri di Ortigia che opera anche con la Stazione Mobile, proprio al fine di assicurare un presidio itinerante di legalità.
I servizi continueranno anche nel fine settimana, in perfetta osmosi operativa con le altre Forze dell’Ordine, come detto, in linea con quanto sancito in sede del citato Comitato.
C’è da ricordare poi che, purtroppo, questo fenomeno viene anche alimentato da coloro che, forse nemmeno sapendo di esporsi ai rigori della legge, acquistano i prodotti dagli abusivi, correndo persino rischi per la salute, trattandosi di merci non certificate ed anzi, in alcuni casi, approntate nei laboratori clandestini legati alla criminalità e con sostanze nocive.