Sabato 14 ottobre si svolgerà la settima edizione della manifestazione di protezione civile “Io non rischio”, una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile che avrà come teatro le piazze di tutte le province d’Italia. Quest’anno la campagna si arricchirà di alcuni eventi collaterali legati alla conoscenza dei luoghi e dei rischi realmente presenti sul territorio con passeggiate urbane guidate, momenti musicali e teatrali.
Il sito prescelto è Piazza Minerva dove, a partire dalle ore 9, saranno allestiti alcuni gazebo con la presenza delle Associazioni di Volontariato AVCS Siracusa, Misericordia di Melilli e Misericordia di Floridia, le forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, la Forestale, la Capitaneria di Porto, la protezione civile del Comune di Siracusa e del Libero Consorzio Comunale di Siracusa e altri Enti e Associazioni che fanno parte del sistema di protezione civile, con il coordinamento del Dipartimento Regionale di Protezione Civile.
Oltre all’attività di informazione che svolgeranno i volontari sui rischi terremoto, maremoto e alluvione, particolarmente interessanti saranno le tre passeggiate (ore 9:30, ore 11 e ore 16:30) legate alla conoscenza dei rischi specifici del territorio e alla memoria dei luoghi con la partecipazione del FAI, dell’Associazione dei Geologi di Siracusa e dell’Associazione delle Guide Turistiche di Siracusa.
Il nostro Ente parteciperà con personale del IV settore, servizio di protezione civile, e della Polizia Provinciale con la proiezione del piano di attivazione interno, di un power point sul rischio maremoti e di altri aspetti inerenti i rischi presenti in provincia di Siracusa.
Madrina della manifestazione sarà Patrizia Maiorca .
Sul sito ufficiale della campagna www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi sui comportamenti da tenere prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto e un’alluvione.
Un evento strettamente correlato con la prevenzione che si propone come obiettivo l’informazione e la diffusione tra la popolazione delle buone pratiche di protezione civile.