Prosegue l’attività dell’Assessore ai Trasporti della Provincia di Siracusa Avv. Vito Brunetto per migliorare la quantità e la qualità dei servizi di mobilità pubblica nel nostro territorio.
Infatti, dopo le ricognizioni tecniche tenutesi di recente i primi frutti cominciano a vedersi avendo avuto l’Assessore Brunetto, a termine di una riunione operativa svoltasi a Palermo con il Dott. Ignazio Coniglio del Dipartimento Trasporti della Regione Sicilia, la comunicazione ufficiale che dall’undici giugno verrà ripristinato il treno a lunga percorrenza che collega Siracusa con Milano, fatto questo che riduce finalmente il pesante gap esistente nei servizi ferroviari con il resto della Nazione.
Inoltre proprio a seguito dell’incontro con l’Assessore Brunetto è stata inviata alla Direzione Nazionale di Trenitalia la richiesta di autorizzazione di aggiungere una carrozza ordinaria ai treni Intercity, il che amplierà l’offerta di trasporto ferroviario nella nostra provincia.
L’ assessore Brunetto ha altresì insistito per il miglioramento nei servizi di biglietteria e per il confort dei passeggeri in attesa nelle stazioni della nostra Provincia, nonché per il miglioramento delle condizioni delle carrozze e dei treni.
Pertanto l’Assessore esprime “grande soddisfazione per il ripristino del treno a lunga percorrenza Siracusa – Milano e per la disponibilità mostrata da Trenitalia per il ripristino della fermata presso la stazione di Fontane Bianche, pur rilevando la presenza di grandi elementi di criticità quali per esempio la mancata attivazione del Treno del Barocco, per il quale va sottolineato l’interessamento personale del Presidente della Provincia on. Bono, elemento questo che rende il rapporto con Trenitalia e la Regione Siciliana particolarmente conflittuale.”
In ogni caso, rileva l’Assessore Brunetto, “non può non prendersi atto dell’inversione di tendenza verificatasi in quanto finalmente, dopo tanti lustri, si può annunziare il ripristino di un treno a lunga percorrenza e si può operare per un sensibile miglioramenti dei servizi ferroviari.”
PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI
L’ASESSORE VITO BRUNETTO E’ DISPONIBILE AL NUMERO 334.3247078