Agenti della Squadra Mobile della Questura di Siracusa hanno eseguito un fermo di indiziato di delitto a carico di Davì Agostino (classe 1963), di Siracusa, già noto alle forze di polizia. L’uomo è accusato di aver rapinato un bar sito in Piazza Adda, nonché di aver perpetrato altre rapine.
In specie, a seguito d’intense indagini svolte dagli investigatori della Squadra Mobile, nel pomeriggio di ieri, è stato individuato nel Davì il responsabile di rapina a mano armata in danno di un Bar situato in questa piazza Adda, nel corso della quale, mostrando ad una dipendente una pistola di piccolo calibro portata alla cintura, si faceva consegnare la somma di euro 100.
Le indagini svolte hanno permesso d’individuare almeno altre 5 rapine commesse recentemente in danno di persone ed esercizi commerciali di questo centro, con le suddette modalità, 3 delle quali (inclusa quella sopra descritta) venivano confessate dal DAVI’. In particolare, l’arrestato ammetteva le proprie responsabilità relativamente ad una rapina perpetrata in danno di un automobilista in zona Ognina, nel corso della quale, dopo avere fatto vedere l’arma portata alla cintura, si faceva consegnare 20 euro, nonché ad una tentata rapina presso una ferramenta di via Re Ierone che non riusciva a portare a termine per via dell’opposizione della vittima.
Nel corso della perquisizione effettuata su un’autovettura Ford KA, utilizzata dal DAVI’ per spostarsi, veniva rinvenuta una pistola giocattolo, con impugnatura in legno e con fattezze simili ad un modello cal. 7,65 che, per l’appunto, il predetto soleva mostrare dalla parte del calcio, portandola alla cintura dei pantaloni, proprio per evitare che le vittime si accorgessero che in realtà era una pistola giocattolo.
Dopo gli adempimenti di rito, il DAVI’ è stato condotto in carcere
Continuano le indagini a cura della Squadra Mobile al fine d’individuare eventuali ulteriori responsabilità del DAVI’, oltre alle tre rapine contestate e confessate, atteso che negli ultimi dieci giorni in Siracusa si sono registrate diverse altre rapine commesse con modalità somili a quelle descritte.