La Giunta Provinciale di Siracusa ha deliberato l’approvazione del progetto, predisposto dall’ufficio, di pulitura straordinaria della spiaggia prospiciente la foce dei fiumi Ciane ed Anapo, nella riserva Ciane-Saline di Siracusa.
L’intervento straordinario , nel prevedere la pulitura della folta colonia di canne presenti, punta anche a rimuovere una discarica abusiva di gomme di auto segnalata sulla foce dei due fiumi nei mesi scorsi e risalente a molti anni addietro.
Il costo dell’intervento sarà per la Provincia di 26 mila e 500 euro. Spesa e progetto autorizzati dalla giunta, mentre l’iter per l’affidamento dei lavori è stato affidato al settore competente e cioè all’Unità Operativa “Parchi e rIserve”.
“L’intervento conferma – ha commentato il presidente Bono – l’ attenzione della amministrazione provinciale sulla riserva Ciane- Saline e sulla salvaguardia del suo equilibrio naturale. Non solo questo progetto eliminerà una antica discarica abusiva , ma dopo l’approvazione del Consiglio Scientifico Provinciale , l’ente che ho l’onore di presiedere sta per avviare le procedure per l’approvazione del regolamento di fruizione e navigabilità del Ciane e garantire, in tal modo, una più corretta e funzionale fruizione della splendida riserva naturale”.