Davanti al Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono e al segretario generale dell’Ente Antonello Fortuna, ha giurato stamane il nuovo assessore provinciale, la dottoressa Chiara Catera.
Il neo assessore sostituisce l’avvocato Vito Brunetto nelle rubriche: Beni culturali, Cultura, Sport, Edilizia sportiva, Spettacolo, Scambi euro mediterranei e internazionali, Sistemi turistici locali, Trasporti e PRA. Il Presidente Bono ha ringraziato l’avvocato Brunetto per la fattiva e preziosa collaborazione nello svolgimento del suo incarico ed ha dato il benvenuto all’assessore Catera: “Sono felice di accogliere la seconda donna nella giunta provinciale, siamo così tornati come all’inizio di mandato con due presenze femminili, che danno un contributo di efficienza e concretezza tipico del gentil sesso. Le rubriche attribuite sono importanti specie per l’attuale congiuntura perché riguardano i settori su cui dobbiamo puntare per contribuire ad alleviare le conseguenze della crisi”.
L’assessore Catera ricopre attualmente l’incarico di presidente del Consiglio di circoscrizione Acradina nel capoluogo, incarico che ha già ricoperto dal 2009 al 2011 all’indomani della sua elezione nelle fila di Alleanza azzurra. Siracusana, ha 32 anni ed è laureata in Discipline musicali presso il conservatorio di Caltanissetta. Ha partecipato ad alcuni spettacoli dell’Inda (Medea, Fedra e Andromaca) e anche ad alcune tourné (Le Nuvole e Le Supplici) dell’Istituto del Dramma antico sia come cantante che attrice.
Nella sua lettera di dimissioni, per ragioni di lavoro, l’avvocato Brunetto ha ringraziato il presidente Bono per :”La fiducia, l’affetto e la familiarità dimostratemi. Ricorderò sempre alcuni momenti assolutamente importanti come il ripristino del treno diretto Siracusa-Milano, l’avere garantito, nonostante la modestia delle risorse, le manifestazioni estive, nella nostra provincia ,pur senza avere dilapidato un solo euro di contributi ad associazioni o enti e, infine, l’avere mantenuto un ordine nei conti e uno stile nel fare politica, che secondo me rappresentano il tratto caratterizzante dell’intera sua presidenza”.