L’Associazione Culturale Petali d’Arte propone la realizzazione del “Laboratorio d’Arte Effimera” che vedrà coinvolti gli alunni della Scuola paritaria “Disneyland” di Siracusa, i quali si cimenteranno nella elaborazione di due opere d’arte effimera sul tema dell’amicizia con l’impiego di materiali naturali quali fiori e trucioli di legno. Attraverso l’evento si vuole favorire la partecipazione creativa di quanti prenderanno parte all’iniziativa e stimolare in loro l’interesse e la curiosità per l’arte effimera. Tali manifestazioni favoriscono la collaborazione, stimolano la creatività e sensibilizzano verso forme d’arte alternative e sostenibili. Il laboratorio è finalizzato alla conoscenza del sostrato culturale e tradizionale delle arti effimere, il quale trae sempre nuovi spunti e sbocchi creativi a seconda dell’ambiente in cui viene praticato.
Il progetto promosso dalla scuola Disneyland di Siracusa si articola in due incontri preparatori e di laboratori prettamente strutturali previsti per i giorni 06 e 08 Aprile 2016 che coinvolgeranno i bambini della scuola materna e primaria divisi a gruppi , un incontro di preparazione dei bozzetti giorno 15 Aprile e la realizzazione delle opere avvarrà sabato 16 Aprile dalle ore 09.00 alle ore 13,00.
All’evento parteciperanno i genitori e gli alunni della scuola primaria e i bambini delle ultime classi della scuola dell’infanzia.