Questa mattina, presso la Provincia regionale, in via Roma, si è svolta una riunione riguardante il trasporto degli studenti disabili. All’incontro hanno preso parte il Commissario straordinario della Provincia, dott. Alessandro Giacchetti, gli on. Enzo Vinciullo e Bruno Marziano, Salvo Leone (presidente della Conf cooperative), Lisa Rubino (presidente Coprodis, coordinamento provinciale disabilità), Fernando Peretti (presidente Anfas), il dirigente del settore finanziario della Provincia, Gianni Vinci e il capo di gabinetto, Gabriella Emmanuele.
Tutti d’accordo sull’esigenza di far ripartire, in tempi brevi, il servizio di trasporto per gli studenti disabili. E a tal proposito il Commissario Giacchetti convocherà, la prossima settimana, con il dirigente responsabile del settore, una riunione tecnica per stabilire la data esatta della ripresa del servizio.
Le garanzie economiche sono state prospettate dai due parlamentari regionali, Vinciullo e Marziano, i quali hanno chiarito che entro la metà del prossimo mese dodici milioni di euro saranno a disposizione delle Province siciliane, settecento mila dei quali destinati all’Ente di Siracusa, cifra che potrà essere utilizzata per disabilità, personale e sistema scuola.
Carlo Filippelli (Caporedattore)