Il Commissario straordinario, dott. Mario Ortello, ha incontrato questa mattina presso la Sala degli stemmi i giornalisti siracusani. “Ci tenevo a presentarmi – ha esordito il dott. Ortello rivolgendosi ai rappresentanti della stampa – e sono onorato di essere qui alla guida di questo Ente. Arrivo in un momento particolare per le ex Province in trasformazione. Conto sulla collaborazione di tutto il personale e credo molto nel gioco di squadra che ci consentirà di portare avanti il lavoro.
“Siamo in un momento di transizione – ha continuato il dott. Ortello – e spero di contribuire a mantenere l’ambiente sereno. Lavoreremo con serietà e nel segno della trasparenza. Colgo l’occasione per rivolgere a voi e alle vostre famiglie gli auguri di buona Pasqua”.
Il Commissario straordinario, sollecitato dai giornalisti, ha accennato alle indiscrezioni secondo cui alcuni comuni progetterebbero di staccarsi dal Consorzio di Siracusa per aderire ad altri Consorzi.
“Queste indiscrezioni – ha chiarito il dott. Ortello – le ho apprese dagli organi d’informazione. L’intendimento è di restare uniti, tuttavia non è possibile prevaricare la volontà di altre autonomie locali”.
Sul personale il dott. Ortello ha aggiunto: “Sono appena arrivato e ho potuto verificare delle carenze a livello dirigenziale. Ho trovato tre soli dirigenti e manca anche il capo di gabinetto. Dobbiamo assestarci nel rispetto delle regole e delle risorse finanziarie a disposizione, ma potrò contare sull’apporto dei miei più stretti collaboratori e di tutto il personale”.
Carlo Filippelli (Caporedattore)