Il Commissario straordinario della Provincia regionale, dott. Alessandro Giacchetti, questa mattina ha incontrato Salvatore Risuglia (accompagnato dall’interprete Rossella Bongiovanni) presidente provinciale dell’ente nazionale sordi.
Risuglia ha sottoposto, all’attenzione del dott. Giacchetti, alcune questioni. Innanzitutto l’attivazione del servizio di assistenza alla comunicazione per gli studenti sordi, un servizio non ancora attivato per l’anno scolastico in corso. Risuglia ha precisato che gli studenti sono in difficoltà per la mancata traduzione simultanea. Il Commissario Giacchetti ha risposto che la problematica è stata già attenzionata e che la Provincia è in attesa dei fondi regionali.
Altre problematiche sottolineate da Risuglia, il servizio di interpretariato, il servizio ponte-telefonico, tramite un operatore che svolga funzioni di “ponte” e il progetto Siracusa-Noto, con l’esigenza di avere un interprete, insieme alla guida, nelle visite dei musei. Anche il questo caso il dott. Giacchetti ha manifestato disponibilità a venire incontro all’ente nazionale sordi, compatibilmente con le provviste finanziarie regionali
Carlo Filippelli (Caporedattore)