In previsione del ferragosto ormai prossimo e del forte afflusso di turisti che si prevede raggiungerà il capoluogo e le più note zone balneari della provincia, il Col. Luigi Grasso, Comandante Provinciale dei carabinieri di Siracusa, ha disposto l’intensificazione dei servizi preventivi e di controllo del territorio che garantiranno maggiore sicurezza nei luoghi ad alto concentramento di persone e dei luoghi di ritrovo dove la movida estiva raccoglierà un gran numero di giovani.
Numerose pattuglie saranno impiegate soprattutto per il controllo della circolazione stradale per prevenire i comportamenti più pericolosi della guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’influenza delle sostanze stupefacenti in particolar modo negli orari notturni dove molti ragazzi si sposteranno da un locale all’altro. Contestualmente continueranno gli specifici impegni, soprattutto nell’area sud del capoluogo, zone Arenella, Plemmirio, Ognina, Fontane Bianche e Cassibile per garantire il regolare flusso dei frequentatori di lidi e spiagge prevenendo e contrastando il “parcheggio selvaggio” che caratterizza quei luoghi nei giorni di maggiore concentramento. Parimenti le coste saranno costantemente pattugliate dalla Motovedetta “Maronese” impiegata per la tutela dei bagnanti e per il controllo del regolare movimento di tutte le imbarcazioni nel rispetto delle norme previste dal codice della navigazione. Anche il battello pneumatico dei Carabinieri di stanza al porto di Siracusa garantirà la regolare circolazione dei natanti all’interno di Marina Grande e Marina Piccola del Capoluogo fornendo la necessaria assistenza in favore dei diportisti che vorranno visitare e raggiungere il capoluogo via mare. I centri turistici di Marzamemi e di Agnone Bagni potranno contare su un intensificato impegno dei militari dei rispettivi Posti Fissi Carabinieri, aperti all’inizio della stagione estiva con lo scopo di garantire un servizio di maggiore controllo di quei territori fortemente frequentati. A Brucoli e a Fontane Bianche, nelle giornate e serate di maggiore presenza di giovani e turisti, sarà invece impiegata la Stazione Mobile.
Sarà quindi un ferragosto di grande attività per i Carabinieri di Siracusa, Augusta e Noto, sempre maggiormente proiettati a garantire prevenzione e sicurezza e ad assicurare un lungo fine settimana festivo da trascorrere in piena serenità per cittadini e turisti.
SIRACUSA. EVADE DAI DOMICLIARI PER ANDARE AL MARE.
ARRESTATO UN SIRACUSANO.
I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Siracusa hanno arrestato in flagranza di reato AGOSTINO Ferruccio Giorgio, classe 1988, perché evaso dai domiciliari. I Carabinieri infatti, all’atto del quotidiano controllo, non l’hanno trovato nella sua abitazione, né al posto di lavoro, ma solo dopo qualche ora è stato rintracciato a casa di rientro dal mare. L’AGOSTINO, dopo le incombenze di rito, è stato associato presso il carcere di Cavadonna, così come disposto da AG Siracusa.
SIRACUSA. SCONTARE UNA PENA DI DUE ANNI. IN CARCERE UN 35ENNE.
I Carabinieri della Stazione di Siracusa hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di MINARDI Ettore, siracusano, classe 1981, dovendo espiare la pena di due anni e due messi presso il carcere di Cavadonna. Il MINARDI infatti, nel giugno del 2012, a Milano, si era reso responsabile di reati in materia di stupefacenti.