L’Arma dei Carabinieri, per l’anno 2018, ha voluto esprimere ancora di più la propria vicinanza al mondo della scuola con una iniziativa innovativa, affiancando al prestigioso calendario istituzionale, un calendario per i bambini che racconta in forma ironica, semplice e simpatica l’operato dei Carabinieri. Il tutto, prendendo ispirazione da famosi personaggi di fantasia, che nell’elaborato rivestono i panni di militari di ogni ordine e grado dell’Arma dei Carabinieri.
L’elaborato sarà distribuito nei prossimi giorni nelle scuole primarie della Provincia a cura dei Comandanti di Stazione competenti per territorio, confermando ancora una volta la presenza rassicurante dell’Arma anche nelle scuole della Provincia.
L’occasione sarà propizia per ascoltare le domande dei giovani studenti che potranno dare libero sfogo alle proprie curiosità sull’Arma dei Carabinieri, incontrandone i rappresentanti che, con la consegna del calendario, renderanno tangibile uno dei valori fondamentali dell’Istituzione, ossia la vicinanza ai cittadini, anche e soprattutto ai più giovani tra i cittadini che rappresentano il futuro del nostro paese.
Un valore, quello della vicinanza al cittadino, che è stato più volte raffigurato allegoricamente anche nelle favole, nei film e nei racconti popolari che riguardano i Carabinieri e che trova concreto riscontro in iniziative quale quella in questione.
L’Arma investe sul sociale, nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità, partendo proprio dai più giovani.
Ed è in quest’ottica che nel corso della mattinata il Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Siracusa, unitamente al Comandante del Nucleo Informativo, ha consegnato il calendario al dirigente del XIII istituto comprensivo “Archimede” di Siracusa.
Nella circostanza l’Ufficiale ha incontrato gli studenti di una classe di prima media dell’Istituto, rassicurando tutti sull’impegno assiduo e costante dei Carabinieri sul territorio al fine di prevenire e reprimere reati, soffermandosi inoltre sul ricordo del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, già oggetto di diversi progetti di cultura della legalità realizzati dagli studenti dell’istituto.