Lettera del Responsabile Nursing Up ASP DI SIRACUSA Dr.Corrado Gugliotta al
DIRETTORE GENERALE ASP DI SIRACUSA.
Il Sindacato degli Infermieri Italiani di Siracusa Nursing Up informa la S.V. che il personale dipendente dirigente medico e non medico e il personale del comparto di tutte le unità operative dell’ospedale re umberto I° di Siracusa è continuamente disturbato nello svolgimento della loro professione dai parenti dei cittadini ammalati durante l’arco di tutte le 24 ore perciò al di fuori degli orari di visita previsto per i visitatori dai rispettivi singoli direttori.
I visitatori dovrebbero, in un vero ospedale attendere l’orario di visita previsto nella hall dell’ospedale ed entrare ed uscire per fare visita ai degenti tutti allo stesso orario lasciando tranquillamente operare i professionisti.
Della gestione dei visitatori si devrebbe occupare una apposita guardia giurata.
Oggi persino di notte i parenti visitatori si introducono in ospedale dall’ingresso del pronto soccorso in tutto l’ospedale per chiedere ulteriori visite o informazioni mentre altri cittadini ammalati chiedeno prestazioni sanitarie ai professionisti per non aspettare al pronto soccorso, tutto ciò perché il pronto soccorso non è delimitato dal resto dell’ospedale re umberto I° e quindi vi è ingresso libero all’ospedale per 24 ore continuative.
Il personale infermieristico già previsto al minimo è imoltre costretto inoltre a lottare giornalmente con i dirigenti medici anche di pomeriggio quando oltre a controllare i pazienti si anticipano la visita medica dell’indomani pretendendo un infermiere a tale scopo e distogliendo perciò altro personale ai bisogni degli ammalati ritenendo le cure mediche più importanti del prendersi cura degli ammalati che possono anche rimanere a digiuno o nelle feci purchè vi sia una cartella clinica medica perfetta legalmente.
Tutto ciò non è più tollerabile e poichè la direzione strategica è da tempo a conoscenza di questa situazione e non prede i provvedimenti dovuti, noi crediamo, per favorire cliniche e professionisti convenzionati essendo inesistente il privato pagato interamente dai cittadini per intero quasi inesistente.
ORA BASTA!!!
Dr. Corrado Barrotta
Responsabile Nursing Up ASP DI SIRACUSA