E’ stato firmato questa mattina, presso la Provincia regionale, il protocollo d’intesa per le attività di pronto intervento e/o avvistamento nella lotta agli incendi boschivi e di interfaccia.
Ad apporre la firma sono stati il Commissario straordinario della Provincia, dott. Alessandro Giacchetti e l’architetto Biagio Bellassai dirigente del dipartimento regionale della Protezione civile – servizio regionale di protezione civile per la provincia di Siracusa.
A differenza degli anni scorsi quest’anno il protocollo è stato finalizzato principalmente al pronto intervento che le associazioni di volontariato effettueranno a supporto dei vigili del fuoco e del corpo forestale dello Stato.
L’impegno della Provincia regionale va considerato di fondamentale importanza poiché rappresenta il sostegno principale dal punto di vista finanziario alle organizzazioni di volontariato che parteciperanno all’attività prevista dal protocollo con il coordinamento del Dipartimento di protezione civile.
Le operazioni di pronto intervento e/o avvistamento sono iniziate già a partire dallo scorso 15 luglio e proseguiranno fino al 15 settembre.
Carlo Filippelli (Caporedattore)