Lo scorso 18 maggio i soci dell’Associazione “Rosolinesi in Siracusa”hanno festeggiato il XIII anniversario della sua nascita e il 3° centenario della fondazione di Rosolini, presso il COCUS Club in viale Ermocrate di Siracusa.
Dopo i saluti e i ringraziamenti ai soci, alle autorità e a tutti gli intervenuti alla serata da parte del Presidente Corrado Di Stefano, questi ha ceduto la parola al Sindaco di Rosolini, Nino Savarino, il quale ha espresso il piacere di essere intervenuto all’incontro e ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa dedicata al 300° compleanno di Rosolini. Il sindaco ha ringraziato tutti i membri dell’Associazione per le iniziative sinora svolte, che hanno come obiettivo quello di promuovere e valorizzare l’identità rosolinese. Infine, ha sottolineato il piacere di essere intervenuto all’incontro perché è stata l’occasione per rivedere vecchi amici e conoscenti rosolinesi, residenti ormai da tanti anni a Siracusa.
La prima parte della serata è stata dedicata all’Assemblea ordinaria, che ha preceduto l’inizio dei festeggiamenti, il presidente Corrado Di Stefano, ha relazionato sulle scelte operate, le risorse impiegate, le attività svolte e i risultati conseguiti, tenendo conto di quanto previsto dallo Statuto e in base ai risultati delle precedenti riunioni del Direttivo. I bilanci sono stati illustrati dal Cassiere Antonio Terminello e la redazione dei verbali è stata affidata al Segretario Salvatore Francalanza.
In seguito si è proceduto con il rinnovo delle cariche dell’Associazione, che ha visto la rielezione alla carica di Presidente di Corrado Di Stefano e la riconferma dei componenti il Direttivo.
Successivamente si è svolta la premiazione del 4° concorso dei cimeli storici dal titolo:”Un viaggio lungo 300 anni”, che ha avuto un forte riscontro da parte dei soci, i quali hanno partecipato con numerosi e preziosi documenti e testimonianze di vario tipo, libri, articoli, lettere, documenti, manifesti e cartoline postali, il cui valore storico è stato sottoposto ad un’attenta giuria composta da: Carmelo Falsaperla, Presidente dell’Associazione Siciliana Collezionisti, Corrado Di Pietro, scrittore ed esperto di storia locale e da Giancarlo Germanà, archeologo e docente di storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Catania.
Le opere presentate dai soci sono state circa 250, alcune provenienti dal Circolo Siciliano di Santa Fè – Argentina, tramite il Presidente, il Prof. Giuliano Salemi Gugliotta.
Il primo premio è stato assegnato al socio Corrado Avola che ha partecipato al concorso con una stadera, il secondo premio è stato conferito al socio Antonio Terminello per un atto notarile del 5 dicembre 1901, mentre il terzo premio è stato attribuito alla signora Corradina Oddo per la Bolla dei Luoghi Santi. Tra gli altri reperti presentati, la giuria ha segnalato una cartolina postale del 16 dicembre 1883 di Carmen Di Stefano e una poesia al Principe con cartolina di Angela Cappello.
Tutti i partecipanti hanno presentato reperti di notevole valore storico e la loro presenza al concorso ha contribuito a rendere l’evento un momento di recupero e studio della memoria storica di Rosolini.
Durante la serata sono state consegnate le medaglie ricordo del 300° compleanno di Rosolini e l’opuscolo dal titolo: “Identità dei rosolinesi” scritto da Rosetta Savelli – tratto da una rivista internazionale. Inoltre, la coppia dei soci Avola – Fiorile è stata omaggiata da una targa ricordo, in occasione del loro 50° anniversario di matrimonio.
Come ogni anno per l’occasione, la serata si è terminata con la cena sociale.
Il presidente ha ringraziato tutti i soci per l’apporto dato alla manifestazione, un ringraziamento agli Enti che hanno patrocinato l’evento e agli sponsor per il loro contributo anche non finanziario.
Il presidente ha anticipato che le prossime iniziative in programma riguarderanno la riscoperta di illustri personaggi rosolinesi che, in seguito alla loro attività, si sono distinti.
C. Di Stefano