Con la traslazione del Venerato Simulacro nell’altare maggiore della Cattedrale, lunedì prossimo alle ore 11.30, si apriranno ufficialmente i festeggiamenti in onore della Patrona Santa Lucia a Siracusa che si festeggia martedì 13 dicembre.
“ La fede e l’amore di Lucia non sono stati sganciati dalla realtà storica e dalla vita di ogni giorno – ha detto l’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo –. Sul suo esempio, anche noi che la veneriamo nostra Patrona e Protettrice, ci sentiamo in dovere di impegnarci affinché il Vangelo di Gesù raggiunga ogni persona, affinché a tutti siano garantiti libertà, dignità, pace e verità. Il cristiano si può dire cristiano se è disposto a sacrificarsi per il bene comune, senza compromessi, senza doppi fini, nel rispetto della legalità e della verità. È stato questo l’esempio e la testimonianza di Santa Lucia. Questo deve essere l’impegno di chi vuole vivere da cristiano fino in fondo: l’impegno e la responsabilità di edificare la società che non è gestione di pochi o di alcuni, ma compito e dovere di tutti”.
Il panegirico della Santa, martedì 13 alle 10.30 nella chiesa Cattedrale, sarà tenuto quest’anno dal cardinale Bernard Francis Law, arciprete emerito della Papale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore. Quest’anno ai festeggiamenti sarà presente anche una delegazione svedese guidata dal pastore emerito Goran Moden. Dopo quasi cinque secoli dalla Riforma Luterana le reliquie di una Santa sono esposte all’interno di una chiesa luterana svedese. In particolare nella chiesa di Froso sullo Storsjon, una teca ospita una piccolissima scheggia ossea di Santa Lucia.
Siracusa, 10 dicembre 2011
Arcidiocesi di Siracusa
Ufficio Stampa