Relativamente alla approvazione del Bilancio di Previsione 2012 il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha espresso la sua soddisfazione “per la decisione del Consiglio che evidenzia sostanzialmente la condivisione da parte del consiglio dell’impostazione della amministrazione che è sta attenta fin dall’inizio a salvaguardare l’aspetto fondamentale degli investimenti destinando una cifra notevole ( circa 27 milioni di euro, più 9.800.000 euro che si trarranno dalla dismissione del patrimonio dell’ente, per un totale di circa 36 milioni di euro) per la realizzazione di interventi di edilizia scolastica, e soprattutto manutenzione straordinaria delle rete stradale provinciale . Investimenti particolarmente importanti in questa fase di crisi economica e sociale .
Fondamentale il mantenimento di tute le grandi azioni amministrative volte alla salvaguardia dell’immagine della provincia , del rispetto dell’ambiente e dell’igiene pubblica, quale biglietto da vista per l’accoglienza turistica, quali Tolleranza Zero alle discariche abusive pulizia spiagge, mantenimento della pulizia delle strade, tanto per citare le attività più importanti .
Sento il dovere di ringraziare la mia maggioranza consiliare, che contrariamente a tante polemiche ha dimostrato ancora un volta un invadibile coesione, e sento anche il dovere d prendere atto , pur nella diversità diposizioni, della sostanziale correttezza nei comportamenti tenuti dai gruppi di minoranza . “