La legge di riforma costituzionale approvata il 12 aprile 2016 verrà sottoposta a referendum confermativo il prossimo autunno. La consultazione referendaria non prevede un “quorum” per la sua validità; qualunque sia il numero di votanti, la legge entrerà in vigore se prevarranno i “Sì”; la legge verrà invece abolita se a prevalere saranno i “No”. Gli articoli della Costituzione modificati riguardano vari aspetti; nelle linee essenziali essi si riferiscono a:
- Il sistema del bicameralismo
- Il rapporto Stato-Regioni
- L’elezione del Presidente della Repubblica e la nomina dei giudici della Corte Costituzionale
- Gli istituti di democrazia diretta
- L’abolizione del CNEL (Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro), nonché delle Province (dal testo della Costituzione)
Si tratta di una riforma complessa, i cui effetti si sommano a quelli prodotti dalla nuova legge elettorale (detta “Italicum”) da poco entrata in vigore.
Orientarsi all’interno di questa complessa materia non è semplice. Il dibattito pubblico su questo argomento (come su altri) appare fortemente condizionato da un clima politico generale che non aiuta il cittadino a comprendere il merito delle questioni affrontate.
Con questo incontro-confronto Siracusa Resiliente vuole offrire la possibilità di ascoltare alcune delle ragioni che i due fronti contrapposti adducono a sostegno del Sì e del No. Il confronto è affidato a due personalità animate da un aperto spirito di confronto e di disponibilità al dialogo:
Salvo Adorno (docente di Storia contemporanea all’Università di Catania; già consigliere comunale e segretario cittadino del PD di Siracusa) e
Raniero La Valle (giornalista, scrittore, ex parlamentare, cofondatore del movimento Sinistra cristiana).
L’appuntamento è fissato per sabato 17 settembre 2016 alle ore 17.30, presso l’aula magna del Liceo “O.M.Corbino” a Siracusa. Il presente vale come invito.