La vigilanza sulle nostre coste viene garantita costantemente dalla Squadra Nautica della Questura di Siracusa che, dallo scorso anno, ha a disposizione anche gli acquascooter Polizia di Stato che permettono di avvicinarsi e, se necessario, intervenire più rapidamente sotto costa.
Le attività espletate spaziano dal controllo del rispetto delle norme di navigazione da parte dei natanti, alla partecipazione ad operazioni di ordine e sicurezza pubblica e, soprattutto, al soccorso e salvataggio delle persone in difficoltà. Le potenti moto d’acqua (prive di eliche, con una cilindrata di 1800 cc. e oltre 200 cavalli di potenza) serviranno ad intervenire più velocemente sotto costa e direttamente sulle spiagge, incrementando la sicurezza dei bagnanti.
Gli Agenti di Polizia in servizio, a bordo delle “volanti del mare”, effettueranno frequenti spiaggiamenti, non solo volti a scoraggiare eventuali malintenzionati, ma anche finalizzati a stringere un legame diretto con i cittadini, in particolare con i più giovani, con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei bagnanti, dei natanti e degli operatori del settore.
te a Noto, già conosciuto alle forze di Polizia, per i reati di truffa, invasione di edifici, falsità materiale commessa da privato e abusivismo edilizio.
AUGUSTA – LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO
Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Augusta, hanno denunciato G.C. (classe 1967), residente nella provincia di Enna, per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità.
Lo stesso poneva in vendita alcuni oggetti preziosi nonostante l’ordinanza di immediata cessazione dell’attività emessa a suo carico dal Questore di Siracusa nel luglio u.s.